Buonasera. A seguito di una breve sindrome influenzale (2gg di febbre 38.5) in data 31/01 ma con po

1 risposte
Buonasera.
A seguito di una breve sindrome influenzale (2gg di febbre 38.5) in data 31/01 ma con poi strascichi di sintomi da raffreddore (muco nasale, catarro etc) per altri 8, ho effettuato in data 12 febbraio una RX torace (ad oggi nessun sintomo molto rilevante se non occasionali piccole sensazioni di catarro in gola occasionale o lieve dolore alle spalle), che però riporta il segunte referto:
Infiltrazione flogistica peri-bronchiale ilare-parailare bilaterale. Non addensamenti broncopneumonici. Cuore di dimensioni normali. Non versamento pleurico bilateralmente. Segni di artrosi dorsale di grado lieve.
Non sono fumatore, nè affetto da bronchiti croniche.
Vorrei chiedere (ovviamente una valutazione di massima) se la RX non può far ipotizzare (o esludere) affezioni più "gravi", es. neoplasie polmonari (il percorso oncologico di tumore al polmone di mia madre è iniziato con una RX simile, seppur con segnalazione di addensamenti).
Molte grazie, cordiali saluti
Dott. Renato Ariano
Allergologo, Pneumologo, Geriatra
Bordighera
Il referto descrive un quadro compatibile con i postumi di un processo infiammatorio o infettivo acuto, come la sindrome influenzale da lei riportata.
Infiltrazione flogistica peri-bronchiale ilare-parailare bilaterale indica una reazione infettiva sistemica, come un'influenza, piuttosto che di una massa localizzata.
Assenza di addensamenti broncopneumonici è un dato positivo di assenza di polmoniti o di tumori. Il radiologo non ha segnalato "noduli", "masse" o "opacità sospette", ma solo un'accentuazione della trama legata all'infiammazione. il termine "infiltrazione flogistica" si riferisce all'infiammazione e non è sinonimo di infiltrazione neoplastica.
Si rassicuri anche se, per una tranquillità assoluta e dato il precedente familiare, è importante sottoporre il referto al suo medico di base o a uno pneumologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Marco Magnano

Marco Magnano

Radiologo, Ecografista

Catania

Prenota ora
RX- RM- TAC B Med

RX- RM- TAC B Med

Tecnico radiologo, Radiologo diagnostico, Radiologo

Roma

Prenota ora
Rx - Tac B Med

Rx - Tac B Med

Tecnico radiologo, Radiologo diagnostico, Radiologo

Roma

Prenota ora
Michele Scarafile

Michele Scarafile

Tecnico radiologo

Bari

Prenota ora
Leonardo Ferrucci

Leonardo Ferrucci

Tecnico radiologo

Monsummano Terme

Prenota ora
Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Tecnico radiologo

Bagnolo Mella

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 588 domande su radiografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.