Ritenzione idrica

1 risposte
Salve dottore, sono alta 1.58 e peso 53 kg. Sono abbastanza magra di corporatura..ho solo tanta ritenzione idrica. Cosa mi consiglia di bere o mangiare per stare meglio? Vado in palestra e cerco di mangiare bene anche se spesso è difficile davvero..grazie mille... Emanuela
Buongiorno sig.ra Emanuela. Il problema della ritenzione idrica è una questione molto comune soprattutto nel sesso femminile. Da un punto di vista alimentare, il modo migliore per combatterla è senz'altro bere acqua in quantità; infatti l'organismo tende a trattenere acqua soprattutto se non se ne assume abbastanza; una quota di 1.5 - 2 litri (6-8 bicchieri d'acqua) al giorno è senz'altro fondamentale, da aumentare secondo necessità se si pratica intensa attività sportiva. Un'altro aspetto fondamentale riguarda il limitare il più possibile il consumo di alimenti molto ricchi di sale (snack, cibi confezionati, in scatola e sotto sale, affettati, alimenti processati in generale) ed evitare l'aggiunta di sale ai piatti cucinati. Una utile soluzione può essere utilizzare erbe aromatiche (salvia, rosmarino ecc.), spezie (peperoncino, curcuma ecc.) e limone al posto del sale per insaporire i piatti. Infine un consumo quotidiano di alimenti ricchi di acqua, ovvero frutta e verdura di stagione (4-5 porzioni tra frutta e verdura al giorno) è sicuramente indicato. Vi sono poi tutta una serie di integratori fitoterapici in commercio per aiutare a combattere questo fenomeno, ma sono consigliabili ed utilizzabili solamente dopo una consulenza ambulatoriale con un professionista, valutandone l'adeguatezza per la persona specifica e comunque, da soli non sono mai sufficienti per risolvere la situazione. Spero di averla aiutata con la sua situazione e la ringrazio per avermi scritto. Resto ovviamente a disposizione per altre domande e per un'eventuale colloquio ambulatoriale per parlare più dettagliatamente della sua situazione.
Cordiali saluti,
Dott.Leonardo Guasti