RITARDO MESTRUAZIONE: Ho 24 anni, sono una ragazza in salute e questo mese ho un ritardo nella mestr

2 risposte
RITARDO MESTRUAZIONE: Ho 24 anni, sono una ragazza in salute e questo mese ho un ritardo nella mestruazione di 7 giorni. Tipicamente ho un ciclo abbastanza regolare. Da giorni ho dolore al basso ventre, simile alla sindrome premestruale, e un po’ di mal di testa. Mi chiedo se sia un semplice ritardo, o altro. Premetto che i rapporti sono protetti, l’unico rapporto a “rischio” non ha avuto alcuna penetrazione, c’è stata una eiaculazione esterna, in fase preliminare, i genitali di sono solo sfiorati in alcuni istanti. Mi chiedo se potesse essere caduta qualche goccia, sulla zona del clitoride (anche se so benissimo che servirebbe una eiaculazione più a rischio, con una entrata dentro la vagina), per il resto sono una ragazza molto attenta con il mio partner. Non assumo contraccettivi per storia emicranica, quindi uso il profilattico.

È un periodo anche stressante, lavoro e studio in procinto alla laurea.
Sto seguendo un digiuno intermittente 8-16 (digiuno dalle 17 alle 9 del mattino seguente) e so che anche questo potrebbe influire. Sono preoccupata e spaventata, anche se cerco di essere razionale, pensando sia un semplice ritardo.
Dott. Massimo Danti
Ginecologo, Andrologo, Venereologo
Roma
Buonasera,
nessuno in questi casi può darle la certezza matematica in relazione al rapporto sessuale, ma credo che il ritardo sia dovuto più al periodo stressante e al digiuno.
Cordialmente
Dott. Massimo Danti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giuseppe Cenzato
Ginecologo, Venereologo, Sessuologo
Napoli
per quello che dice non credo possa trattarsi di una gravidanza, ma forse anche di stress

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.