Risultato dopo ecodoppler :Lieve iperrifrangenza dei foglietti epicardici,cosa vuol dire?è preoccupa

2 risposte
Risultato dopo ecodoppler :Lieve iperrifrangenza dei foglietti epicardici,cosa vuol dire?è preoccupante?il cuore potrebbe aver subito dei fattori preoccupanti?
Buongiorno. Si tratta di un aspetto qualitativo dell'ecocardiogramma, molto soggettivo (medici diversi possono non concordare su cosa sia "iperrifrangente") e spesso presente anche in soggetti sani (in particolare nei giovani), e pertanto di scarso significato clinico in assenza di chiari segni o sintomi che supportino una diagnosi di patologia pericardica. Dipende dunque dal contesto clinico in cui si inquadra questa descrizione.

Buongiorno, come ha detto il collega prima di me, è un aspetto qualitativo e molte volte non ha nessun significato patologico e non compromette in alcun modo la funzionalità cardiaca. Alcune volte piò essere l'esito di una pregressa pericardite guarita.
Quindi, se non ha sintomi o fastidi particolari, può stare sereno.
Altrimenti l'unico modo per escludere con certezza un'infiammazione pericardica, oltre alle analisi di laboratorio (ricerca di indici infiammatori; VES, PCR e troponina), è eseguire una RMN cardiaca con mezzo di contrasto.