Risonanza Cardiaca Cuore con contrasto

6 risposte
Buonasera,
Premesso che la risonanza è stata chiesta per ulteriore controllo in quanto da 20 anni nel mio elettrocardiogramma si evidenziano alterazioni della ripolarizzazione a riposo ( T bifasica-negativa V3-V6 e in sede inferiore ) che si evidenziano ulteriormente durante sforzo con tendenza al sottolivellamento ST omosede ai massimi carichi.
Ho fatto a 9 messi fa una risonanza Cardiaca con contrasto come esame aggiuntivo per l idoneità agonistica sport calcio.
Il referto della risonanza è: Nelle sequenza T1 e T2 non alterazioni di segnale. Non versamento pericardico. Dopo contrasto regolare perfusione a riposo. Funzione biventricolare nella norma. Minimi segni di fibrosi intramurale alla parete laterale dell' apice.
Volevo chiedere se questa risposta pregiudicherà la mia idoneità agonistica o se posso continuare a giocare a calcio senza pensieri.
Ps. Ho sempre ricevuto idoneità agonistica fino all anno scorso da quando ero piccolo.
Grazie mille.
Per queste patologie deve rivolgersi ad un cardiologo, è più competente. Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Sergio Lupo
Medico dello sport
Roma
Il referto della RM non può dare indicazioni assolute in assenza di tutti gli altri esami eseguiti, ma vanno anche considerate soprattutto: l'età, le eventuali variazioni avvenute negli anni ecc. Io poi avrei effettuato, se non li ha fatti, un ecocardiogramma, un test da sforzo massimale monitorizzato e un ECG Holter delle 24 ore per avere un quadro attuale e quindi più attendibile delle sue condizioni cardiologiche. Ma in tutto ciò, visto che non credo sia giovanissimo, cosa dice il suo cardiologo curante in merito?
Dr. Guidalberto Guidi
Cardiologo, Cardiochirurgo, Medico dello sport
Susa
penso proprio che possa continuare a giocare al calcio.
Dr. Gianfranco Pisano
Medico competente, Medico dello sport, Medico di medicina generale
Cesena
Dalla sua domanda non si evince l'età, tuttavia il risultato della RM non sembra presentare sicuri elementi di rilievo patologico tali da limitare l'attività agonistica.
Dr. Luciano Verardi
Fisiatra, Medico dello sport
Bologna
Buona sera
La presenza di piccoli minimi segni di fibrosi intramurale alla parete laterale d'apice del cuore sono segni patologici, perché a livello dell'apice il tuo cuore è poco irrorato ed il muscolo cardiaco è divenuto un pò fibrotico
Per la tua idoneità agonistica credo che il collega terrà conto dell'esito della risonanza e dell,ECG per la sua valutazione
Cordiali saluti
Buonasera a lei e grazie per la fiducia nel porre questa domanda molto ben articolata; non sapendo la sua età ed il suo sesso posso dirle che alla luce degli esami descritti, oltre a quelli effettuati durante la consueta visita sportiva agonistica annuale, ed in particolare la RM con m.d.c. si potrebbe ipotizzare un inizio di ipertrofia ventricolare della parete del setto. Uso il condizionale perché non avendo preso visione degli esami da lei effettuati e non potendo valutare nello specifico i parametri di riferimento, posso dirle che il certificato agonistico dovrebbe essere temporaneamente sospeso.
Le auguro una buona giornata e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Esperti

Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Davide Carino

Davide Carino

Cardiochirurgo, Cardiologo

Cosenza

Cardiologia 1

Cardiologia 1

Cardiologo

Empoli

Prenota ora
Nadia Giovanelli

Nadia Giovanelli

Cardiologo

Gaggio Montano

Davide Marchetti

Davide Marchetti

Cardiologo, Ecografista

Piacenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 794 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.