rischi ipotensione

4 risposte
Buongiorno,un sanguinamento abbondante può causare ipotensione e successivamente collasso o ictus?grazie
Il collasso è una perdita temporanea di coscienza (svenimento) che si verifica quando il cervello non riceve abbastanza ossigeno. può avvenire in corso di crisi vagali, o di perdite di sangue tali da incidere sulla pressione arteriosa, determinando un ipoafflusso di sangue a cervello ed il conseguente "collasso".
l'ictus e i suoi numerosi sinonimi (colpo apoplettico, attacco apoplettico, infarto cerebrale, stroke ecc.) indicano una perdita di funzione del cervello, causata da un insufficiente apporto di sangue a un'area più o meno estesa dell'organo, per un tempo più o meno esteso.
Le cause dell’ictus sono normalmente acute e legate ad una parte del cervello, un collasso che determini sofferenza ipossica del cervello per una sufficiente durata , coinvolgendo tutto l’organo normalmente porta al decesso del paziente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Certo, una perdita di sangue abbondante, ma soprattutto repentina(molto in poco tempo) possono creare ipotensione e di conseguenza problemi relativamente alla vascolarizzazione di encefalo e miocardio, quindi Ictus, Infarto miocardico.
La quantità non è però assoluta, dipende dalle condizioni generali, dalla corporatura e dall'età, dalla massa sanguigna iniziale. Un anziano con massa sanguigna diminuita può presentare problemi anche per perdite modeste che non creerebbero problemi ad un altro soggetto con massa maggiore anche se di età analoga.
Una perdita abbondante di sangue causa ipotensione e quindi deficit di ossigenazione degli organi per cui nel caso del cuore può causare infarto e se prolungata e associata all'anemia può anche danneggiare il cervello
Un sanguinamento massivo può certamente essere causa di ipotensione fino allo SHOCK. L'ictus cerebrale è la perdita di funzione di un'area cerebrale più o meno estesa e, solitamente, è dovuta alla formazione di un coagulo (trombosi), distacco di frammenti da un'arteria patologica o distacco di coaguli dal cuore (embolia) , emorragia cerebrale. Certamente un sanguinamento massivo con grave e prolungata ipotensione può essere causa di danno cerebrale.

Esperti

Roberto Carminati

Roberto Carminati

Ginecologo

Milano

Giuseppina Orlando

Giuseppina Orlando

Neurochirurgo

Siracusa

Pierangelo Trusso

Pierangelo Trusso

Ginecologo

Lamezia Terme

Giuseppe Baroni

Giuseppe Baroni

Ginecologo, Ostetrica, Oncologo

Pavia

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 4 domande su emorragia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.