rischi ipotensione

4 risposte
Buongiorno,un sanguinamento abbondante può causare ipotensione e successivamente collasso o ictus?grazie
Il collasso è una perdita temporanea di coscienza (svenimento) che si verifica quando il cervello non riceve abbastanza ossigeno. può avvenire in corso di crisi vagali, o di perdite di sangue tali da incidere sulla pressione arteriosa, determinando un ipoafflusso di sangue a cervello ed il conseguente "collasso".
l'ictus e i suoi numerosi sinonimi (colpo apoplettico, attacco apoplettico, infarto cerebrale, stroke ecc.) indicano una perdita di funzione del cervello, causata da un insufficiente apporto di sangue a un'area più o meno estesa dell'organo, per un tempo più o meno esteso.
Le cause dell’ictus sono normalmente acute e legate ad una parte del cervello, un collasso che determini sofferenza ipossica del cervello per una sufficiente durata , coinvolgendo tutto l’organo normalmente porta al decesso del paziente.

Certo, una perdita di sangue abbondante, ma soprattutto repentina(molto in poco tempo) possono creare ipotensione e di conseguenza problemi relativamente alla vascolarizzazione di encefalo e miocardio, quindi Ictus, Infarto miocardico.
La quantità non è però assoluta, dipende dalle condizioni generali, dalla corporatura e dall'età, dalla massa sanguigna iniziale. Un anziano con massa sanguigna diminuita può presentare problemi anche per perdite modeste che non creerebbero problemi ad un altro soggetto con massa maggiore anche se di età analoga.
Una perdita abbondante di sangue causa ipotensione e quindi deficit di ossigenazione degli organi per cui nel caso del cuore può causare infarto e se prolungata e associata all'anemia può anche danneggiare il cervello
Un sanguinamento massivo può certamente essere causa di ipotensione fino allo SHOCK. L'ictus cerebrale è la perdita di funzione di un'area cerebrale più o meno estesa e, solitamente, è dovuta alla formazione di un coagulo (trombosi), distacco di frammenti da un'arteria patologica o distacco di coaguli dal cuore (embolia) , emorragia cerebrale. Certamente un sanguinamento massivo con grave e prolungata ipotensione può essere causa di danno cerebrale.