Rinite Allergica

6 risposte
Gent.mo Dottore, soffro ormai da due mesi e più del fastidio del naso chiuso particolarmente il dx.
Ho 60 anni e da piccolo sono stato operato alle tonsille e adenoidi.
Dopo essere stato visitato da un dott. In otorinolaringoiatra, mi diagnosticava una rinite allergica (vasomotoria).
Preschivendo: aereosol e spray nasale Biorinil.
Ad oggi qualche notevole miglioramento si avverte, ma il problema resta e non solo perché il muco cosiddetto retronasale mi sta irritando fortemente la gola causandomi voce rauca e abbassamento.
Questa situazione che si prolunga da tempo mi sta causando stress e tensione, dovuta credo al fatto che non dormo bene.
Gradirei sapere se è necessario, e risolutivo un intervento dei turbinato
Gentilissimo la sua a quanto pare é una rinite pseudo allergica o vasomotoria. Il trattamento con biorinil va bene ma può essere protratta solo per un breve periodo 10 giorni circa altrimenti si cade in una rinite cronica da medica mento. per quanto riguarda l'intervento chirurgico ritengo opportuno visitarla prima di dare una indicazione chirurgica tuttavia prima si dovrebbe provare con altre terapie tipiche. Cordiali saluti

Buongiorno. Sicuramente non è semplice rispondere ad una domanda da parte di un paziente senza avere la possibilità di visitarlo...però dalla sintomatologia che descrive, non credo che tutto il problema dipenda dal naso. Molto probabilmente ci sono anche altri fattori associati è che peggiorano i sintomi, per esempio un reflusso gastrico-esofageo. Quindi le consiglio una visita più accurata prima di prendere qualsiasi decisione
Prima di parlare di intervento sarebbe opportuno effettuare un nuovo controllo per valutare i risultati delle terapie ed impostare ,su tale base, una nuova strategie terapeutica (farmacologica/chirurgica).
A sua disposizione, cordiali saluti
Buongiorno, comprendo che il disturbo riferito sia davvero fastidioso e incida negativamente sulla sua qualità di vita. Integrerei la visita specialistica già effettuata con alcuni esami strumentali quali la rinomanometria anteriore con test di decongestione e la fibroscopia nasale. Fatti questi esami si possono valutare delle modalità chirurgiche di intervento sui turbinati.
Potrebbe essere una soluzione terapeutica prevalentemente per la ostruzione nasale ma senza aver valutato la situazione generale accuratamente non riesco a darle una risposta attendibile.
Saluti
B. M
Buongiorno.bLa terapia che ha effettuato è una terapia corretta. Si potrebbe eventualmente integrare con una terapia termale, ma ritengo che la soluzione chirurgica sia la più idonea, e probabilmente necessaria.