Buongiorno, nel 1996 mi sono sottoposto ad un’operazione di setto-plastica per migliorare la respir

1 risposte
Buongiorno,
nel 1996 mi sono sottoposto ad un’operazione di setto-plastica per migliorare la respirazione.
Il decorso postoperatorio non è stato dei migliori, ho avuto un’infezione che ha complicato le cose.
Da allora, di tanto in tanto mi si infiamma la zona di sutura che torna a sanguinare leggermente.
L’operazione subita non ha migliorato la respirazione, anzi a causa di questo, io credo, soffro di una forma di rinite cronica perenne.
Non esiste stagione in cui io stia meglio, vado avanti ad antistaminici che alleviano il problema ma non lo risolvono, anzi a volte non fanno più alcun effetto.
Uno dei tanti specialisti in otorinolaringoiatria a cui mi sono rivolto, mi ha diagnosticato una rinite vasomotoria e mi ha prescritto una terapia con “NASONEX” che per un po’ ha funzionato ma ora non più.
Un allergologo mi ha parlato per la prima volta della “citologia nasale”
Forte di questo, ho prenotato una visita da uno specialista, chiedendo esplicitamente di voler fare questo tipo di esame, il quale mi ha semplicemente detto che non sarebbe servito a niente e di continuare con antistaminici al bisogno, cioè sempre!!!
Ho iniziato a fare delle ricerche su internet e sono arrivato fino a voi, sperando che possiate avere una risposta che sia in grado finalmente di migliorare la qualità della mia Vita.
Mi chiedevo inoltre se il mio tipo di problema è risolvibile chirurgicamente.
Grazie,

Alfredo
Gentile Signore il suo problema di rinite cronica non sembra di facile risoluzione in quanto persiste da molti anni , inoltre Lei è stato gia' sottoposto ad un intervento di Settoplastica nel 1996. Io ho il dubbio che, in realtà , sia stato sottoposto ad un intervento di settoturbinoplastica e che la funzionalita' nasale ne possa aver sofferto. Per quanto riguarda lo spray nasale che ha usato posso confermarLe che è un ottimo farmaco ma andrebbe ripetuto per diversi cicli perchè abbia un risultato tangibile. Presumibilmente la sua è una forma di rinite vasomotoria che sicuramente con la citologia nasale si sarebbe potuta catalogare in maniera più precisa quale NARES, NARMA o NARESMA, ma che sostanzialmente non avrebbe cambiato la terapia. In realta' queste forme anche se non allergiche vanno trattate come quelle allergiche con cortisonici per via locale e talvolta, nei casi gravi, anche generale ed antistaminici a cicli. Le consiglierei , nel dubbio che si fosse sviluppata una poliposi nasale, complicanza non infrequente in queste forma di rinite cronica, una fibroscopia nasale ed una TAC dei seni paranasali. Nel caso, infine, fosse presente una sinusite iperplastica con poliposi allora solo in quel caso si potrebbe consigliare un intervento chirurgico.