Ringrazio tutti gli stimatissimi dottori per la preziosa consulenza. Avrei un'altra domanda in base

3 risposte
Ringrazio tutti gli stimatissimi dottori per la preziosa consulenza. Avrei un'altra domanda in base a quanto esposto. Avendo io una miopia di -7 OS e -9 OD con una pachimetria di circa 620 in entrambi gli occhi, come posso calcolare correttamente la mia pressione intraoculare?
Ho appreso che con il mio spessore corneale posso eliminare almeno 3-4 punti al valore rilevato ma essendo anche miope la mia pressione è sottostimata. Che valore approssimativo posso calcolare? Grazie ancora per il vostro preziosissimo supporto
Può sottrarre 4-5 punti al valore rilevato. La Pachimetria, rilevando lo spessore corneale, è determinante sul rilievo della pressione oculare. La miopia influisce molto meno.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
Esistono formule specifiche per la conversione, anche se le attuali linee guida hanno ridimensionato l'importanza di questo calcolo, io continuo ad applicarlo. Lo spessore corneale va considerato all'interno dei fattori di rischio come la familiarità, la miopia, e la velocità di progressione del danno campimetrico e.... la pressione (che è un fattore di rischio, non è la malattia).
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti
Buonasera, concordo con quanto detto, suggerisco una visita oculistica per inquadrare la situazione. Oltretutto una miopia elevata è un fattore di rischio per problematiche retiniche valutabili solo con dilatazione, quindi le suggerisco una visita con cadenza 1-2 anni.
Saluti

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 173 domande su visita oftalmologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.