REFERTO ESAME RM ENCEFALO Indagine eseguita in tecnica FSE, FLAIR(anche 3D), SWAN, DWI, ponderazioni

1 risposte
REFERTO ESAME RM ENCEFALO Indagine eseguita in tecnica FSE, FLAIR(anche 3D), SWAN, DWI, ponderazioni T1 E T2 , sul piano assiale, sagittale e coronale. L'esame è stato integrato con la somministrazione di mdc paramagnetico e.v.(Prohance). Ampliamento su base atrofica del sistema ventricolare sotto e sovratentoriale(in asse) e degli spazi liquorali periencefalici della volta e della base cranica. In FLAIR, alcune areole iperintense, inapparenti in DWI, della sostanza bianca sottocorticale frontale bilaterale, compatibili con esiti gliotici, in atto aspecifici. In sede parietale sinistra, focale ectasia di alcuni vasi venosi con aspetto a " caput medusae" , cui si associa vaso collettore che drena in sede corticale , con i caratteri di una anomalia di sviluppo venoso. Si apprezza, in sede occipitale destra , formazione extrassiale , ipointensa in SWAN come da componente calcifica, dotata di omogeneo enchancement post-contrastografico, delle dimensioni massime di circa 7 x 4 mm circa , compatibile in prima ipotesi con meningioma. Non si apprezzano alterazioni intensitometriche del tronco encefalico e del cervelletto. Assenza di aree di restrizione della diffusività dell'acqua nelle immagini pesate in diffusione. Corpo calloso di regolare morfovolumetria e intensità di segnale. Aracnoidocele parziale intrasellare. Lieve deviazione destra del setto nasale. Ipertrofia dei turbinati medi-inferiori. Ispessimento mucoso del seno mascellare sinistro.
Dott. Nicolò Marchesini
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
San Bonifacio
Buongiorno,
dal referto si evidenziano alcune alterazioni di tipo benigno e cronico, che vanno interpretate nel contesto clinico generale. Le aree di iperintensità nella sostanza bianca sembrano riferibili a esiti di tipo vascolare (gliosi), comuni con l’età o in presenza di fattori di rischio. L’anomalia venosa parietale sinistra è congenita e solitamente non ha significato patologico. La formazione in sede occipitale destra appare compatibile con un piccolo meningioma calcifico: si tratta di una lesione benigna che va monitorata nel tempo, ma che in queste dimensioni raramente crea disturbi.

Nessun segno di lesioni acute, né coinvolgimento del cervelletto o del tronco encefalico. L’aracnoidocele intrasellare è una variante anatomica spesso priva di significato clinico. Le alterazioni a livello dei seni paranasali potrebbero spiegare eventuali cefalee o senso di pressione.

Nel complesso, il quadro non mostra elementi allarmanti, ma consiglio una visita neurologica o neurochirurgica con visione diretta delle immagini per valutare se sia necessario un controllo nel tempo e con quali tempistiche.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.