RefertoAll'ispezione non lesioni anali nè perianali;introduzione di enteroscopio SIF e progressi

Referto All'ispezione non lesioni anali nè perianali; introduzione di enteroscopio SIF e progressione fino all'ileo terminale. Al ritorno: la mucosa dell'ileo terminale appare di tipo nodulare senza soluzioni di continuo; regolare la valvola ileocecale; la mucosa del ceco, colon destro, trasverso appare normoirrorata senza soluzioni di continuo; a partire dal colon sinistro e sino al sigma e al retto la mucosa appare a tratti iperemica con alcuni elementi microemorragici, fragile al contatto con lo strumento. Si eseguono biopsie a tutti i livelli. CONCLUSIONI L'esame endoscopico mette in evidenza una colite iperemica di grado lieve ai quadranti di sinistra. Si consiglia eventuale terapia in base all'esito dell'esame istologico. ESAME ISTOPATOLOGICO Materiale Pervenuto A) Ileo terminale, NAS, Biopsia endoscopica da colonscopia (M); B) COLON, cieco, NAS, Biopsia endoscopica da colonscopia (M); C) COLON, ascendente, Biopsia endoscopica da colonscopia (M); D) COLON, trasverso, Biopsia endoscopica da colonscopia (M); E) COLON, discendente, Biopsia endoscopica da colonscopia (M); F) COLON, sigma, NAS, Biopsia endoscopica da colonscopia (M); G) COLON, retto, NAS, Biopsia endoscopica da colonscopia (M). Notizie Cliniche: Pervengono n.12 biopsie incluse in n.3 blocchi A=A,B,C A2=D,E A3=F,G Il bambino attualmente ricoverato, esegue l'esame per alcuni episodi di diarrea muco-ematica;familiarità per rettocolite ulcerosa(zio paterno). Endoscopicamente colite iperemica di grado lieve a livello dei quadranti di sinistra. Notizie cliniche campione: G) Retto inferiore Quesito diagnostico Segni di flogosi? Infiltrato cellulare? Altro? Descrizione microscopica A) Mucosa di piccolo intestino con reperti nei limiti della normale variabilità morfologica. B) C) D) E) F) G) Frustoli di mucosa di grosso intestino con lieve infiltrato infiammatorio linfoplasmocitario, iperplasia nodulare del tessuto linfoide associato, lieve deplezione del contenuto in muco, lieve distorsione del profilo ghiandolare ed aspetti iperplastico-rigenerativi e rari fenomeni di aggressione granulocitaria dell'epitelio di superficie (prelievo G) Diagnosi A) Mucosa di piccolo intestino con reperti nei limiti della normale variabilità morfologica; B) il quadro morfologico orienta per una forma di colite di tipo infettivo in via di risoluzione.Necessaria integrazione laboratoristica. C) vedi B) D) vedi B) E) vedi B) F) vedi B) G) vedi B)

2 risposte


Buongiorno, il referto endoscopico unitamente a quello istologico le pone diagnosi di una colite infettiva in atto o recente. Aveva eseguito coprocolture?

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


il referto endoscopico/istologico è compatibile con una colite infettiva in via di risoluzione

Dott. Roberto Rizzi

Dott. Roberto Rizzi

gastroenterologo

Torino

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.