Ragazza molto giovane con creatinina 1,88, urea 70 ,GFR 34. Sarebbe indicata TAC con contrasto? Grazie

1 risposte
Ragazza molto giovane con creatinina 1,88, urea 70 ,GFR 34. Sarebbe indicata TAC con contrasto? Grazie
se evitabile meglio fare una Rm senza mdc .Se necessaria adottare le dovute cautele con una buona idratazione tramite infusioni di fisiologica prima e dopo l'esame . Siutilizza anche un antiossidante che si chiama Fluimucil .
secondo questo schema:Il giorno prima dell’esame:
o Assunzione orale di 600 mg di Fluimucil bustine (N-acetilcisteina), 1 bustina
ogni 12 ore
Il giorno dell’esame:
o Sospendere l’assunzione di farmaci ACE-i per l’ipertensione, la Metformina e i
FANS.
o Tutti gli altri farmaci possono essere assunti regolarmente
o Assunzione di Fluimucil 600 mg prima dell’esame, da ripetere dopo 12 ore
o assunzione di almeno 1,5 litri di acqua fino a mezz’ora prima dell’esame
dopo l’esame
o continuare con l’idratazione e bere fino a 2 litri di acqua nelle tre ore
successive, continuando a bere abbondantemente per tutto il resto della
giornata
dopo due giorni
o effettuare il controllo della creatinina e del potassio