Quanto tempo ci vuole per il recupero di un'aneurisma cerebrale rotto e operato?

2 risposte
Quanto tempo ci vuole per il recupero di un'aneurisma cerebrale rotto e operato?
Dipende da: a) quanto è stata grave l'emorragia, cioè in che condizioni di coscienza il paziente era prima di operarsi (e dopo l' emorragia). b) se è stato operato in fase "acuta" cioè entro 72 ore dall'episodio emorragico, oppure in fase "tardiva", cioè dopo almeno 10 giorno dallo stesso (considerazioni di natura fisiopatologica controindicano assolutamente un intervento nel periodo 3-10 giorno dopo l'emorragia) c) da quanto era tecnicamente complesso il clippaggio (cioè la chiusura) dell'aneurisma, fattore in qualche modo correlato con la sede dell'aneurisma stesso. (per fare un esempio pratico, in linea di massima gli aneurismi dell'arteria cerebrale media sono i più semplici da trattare chirurgicamente al contrario di quelli della biforcazione dell'arteria basilare che sono i più complessi) d) da quanto è stato capace il chirurgo e) da quanto è organizzativamente adeguato il centro presso il quale il paziente è stato operato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra gli specialisti Come funziona?
Sono d'accordo con i colleghi. Aggiungo solo che, a parità di restanti condizioni, se l'aneurisma è stato embolizzato anzichè clippato il decorso può essere più rapido, trattandosi di intervento a cielo chiuso. La scelta tra clipping ed embolizzazione è generalmente basata, nei centri che offrono entrambe le possibilità, sulla sede dell'aneurisma: aneurismi di cerebrale media sono chirurgici, quelli di apice basilare sono endovascolari, sugli altri la collaborazione tra Neurochirurgo e Neuroradiologo offre la scelta migliore.

Esperti

Aldo Spallone

Aldo Spallone

Neurochirurgo

Roma

Giancarlo Lupi

Giancarlo Lupi

Neurochirurgo

Pisa

Giovanni Grasso

Giovanni Grasso

Neurochirurgo

Palermo

Simone Vagnarelli

Simone Vagnarelli

Radiologo

Roma

Francesco Alberto Vizzari

Francesco Alberto Vizzari

Radiologo diagnostico, Radiologo

Varese

Carmela Chiaramonte

Carmela Chiaramonte

Neurochirurgo

Gragnano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 71 domande su Aneurismi cerebrali

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.