Quanto tempo ci vuole per il recupero di un'aneurisma cerebrale rotto e operato?

2 risposte
Quanto tempo ci vuole per il recupero di un'aneurisma cerebrale rotto e operato?
 Aldo Spallone
Neurochirurgo
Roma
Dipende da: a) quanto è stata grave l'emorragia, cioè in che condizioni di coscienza il paziente era prima di operarsi (e dopo l' emorragia). b) se è stato operato in fase "acuta" cioè entro 72 ore dall'episodio emorragico, oppure in fase "tardiva", cioè dopo almeno 10 giorno dallo stesso (considerazioni di natura fisiopatologica controindicano assolutamente un intervento nel periodo 3-10 giorno dopo l'emorragia) c) da quanto era tecnicamente complesso il clippaggio (cioè la chiusura) dell'aneurisma, fattore in qualche modo correlato con la sede dell'aneurisma stesso. (per fare un esempio pratico, in linea di massima gli aneurismi dell'arteria cerebrale media sono i più semplici da trattare chirurgicamente al contrario di quelli della biforcazione dell'arteria basilare che sono i più complessi) d) da quanto è stato capace il chirurgo e) da quanto è organizzativamente adeguato il centro presso il quale il paziente è stato operato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Daniele Prosetti
Radiologo, Neurochirurgo
Livorno
Sono d'accordo con i colleghi. Aggiungo solo che, a parità di restanti condizioni, se l'aneurisma è stato embolizzato anzichè clippato il decorso può essere più rapido, trattandosi di intervento a cielo chiuso. La scelta tra clipping ed embolizzazione è generalmente basata, nei centri che offrono entrambe le possibilità, sulla sede dell'aneurisma: aneurismi di cerebrale media sono chirurgici, quelli di apice basilare sono endovascolari, sugli altri la collaborazione tra Neurochirurgo e Neuroradiologo offre la scelta migliore.

Esperti

Federico Nicolosi

Federico Nicolosi

Neurochirurgo

Milano

Pierfausto Ottaviano

Pierfausto Ottaviano

Radiologo

Terni

Gianluigi Guarnieri

Gianluigi Guarnieri

Radiologo, Radiologo diagnostico

Napoli

Daniele Piccolo

Daniele Piccolo

Neurochirurgo

Udine

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 146 domande su Aneurismi cerebrali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.