Quando si può parlare di familiarità di morte improvvisa? Vi spiego meglio. Durante un check up di c

5 risposte
Quando si può parlare di familiarità di morte improvvisa? Vi spiego meglio. Durante un check up di controllo(sono paranoico spesso vado dai dottori) il cardiologo mi fa le Solite domande e sul foglio mi trovo scritto "familiaretà per morte improvvisa"
Ora io vi spiego.. Mio nonno 73 anni aveva una aorta da pulirsi, aveva la bronchite non doveva fumare, andò a fumare una sigaretta tornó a letto e non riusciva a respirare ed è deceduto. Mio nonno materno invece ebbe un ictus ne uscì senza problemi aveva solo fatica di deambulazione, per orgoglio non chiese aiuto a nessuno per andare in bagno cadde e dopo giorni di coma morì.
Mia nonna 73 anni se ne andata nel sonno. Era alimentata da un sondino, aveva una malattia neurologica che piano piano l'ha fatta sempre peggiorare.
Ora mi chiedo questa è familiarità per mci?
Mio padre è in vita idem mia madre e mia sorella (io 25 anni lei 28) nessun parente morto giovane di questo evento... Eppure perché ha scritto così? Può essere una svista?
Gli episodi familiari che cita non rientrano tra i casi tipici di morte improvvisa in famiglia
Credo sia una svista

Da un punto di vista delle implicazioni per la Sua salute ritengo irrilevante la presenza di questo tipo di familiarità. A mio avviso peraltro non si tratta di morte improvvisa essendo comunque un evento atteso e prevedibile in ragione delle malattie da cui erano affetti i pazienti.
Gentile signore credo proprio che lei abbia ragione. Non ci sono elementi per parlare di familiarità per SCD.
È stata assolutamente una svista, non si può parlare nel caso in questione di familiarità per morte cardiaca improvvisa. Cordiali saluti
Nel suo caso non c'è alcuna familiarità per morte improvvisa, per la quale si intende decesso inatteso di persona giovane ed apparentemente sana.