Quando i farmaci non sono i grado di trattare il disturbo causato da angina, la soluzione migliore è

4 risposte
Quando i farmaci non sono i grado di trattare il disturbo causato da angina, la soluzione migliore è il bay pass coronarico, oppure esistono alternative,?
Posto che si faccia la migliore terapia possibile ( che ovviamente varia da paziente a paziente), occorre, accertato che sia un disturbo di Angina pectoris, eseguire L coronarografia, per stabilire se , alternativamente al o ai bypass, si possano trattare le coronarie lese con angioplastica più stent( ossia dilatarle ed applicare una maglia metallica che ne mantenga la pervieta')

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'angina pectoris è una patologia in cui le coronarie non portano alle cellule del cuore tutto il sangue, e di conseguenza l'ossigeno, di cui hanno bisogno e per questo motivo le cellule vanno in uno stato di sofferenza. Generalmente la causa è una placca di colesterolo che ostruisce l'arteria (ma esistono anche altre possibili cause). Nel caso della placca, questa "incrostazione del tubo" può avere varie forme e lunghezze. Dato per buono che la diagnosi sia corretta e fatta con gli esami opportuni, quando i farmaci non sono più sufficienti si cerca di optare per la riapertura del vaso con angioplastica + stent in quanto meno invasiva, ma quando il tipo di placca non lo consente si deve optare per l'intervento di by-pass.
Bisogna eseguire una coronarografia. In base a quello che si trova si può decidere se fare subito una angioplastica, cioè riaprire la arteria senza operazione chirurgica, oppure stabilire che è più indicato fare un bypass chirurgico.
Se non è possibile rivascolarizzazione con PTCA ("banalmente il palloncino") e tramite bypass, ci sono molte terapie farmacologiche da poter provare, ovviamente da valutare da soggetto a soggetto.

Esperti

Donato Triggiani

Donato Triggiani

Cardiochirurgo

Salerno

Alessandro Beneduce

Alessandro Beneduce

Cardiologo

Milano

Rita Pesce

Rita Pesce

Cardiochirurgo

Santa Maria a Vico

Bleri Celmeta

Bleri Celmeta

Cardiochirurgo

Milano

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su Angina pectoris
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.