Quando apro la bocca verso il lato destro sento dolore nel lato destro del collo (più apro la bocca

11 risposte
Quando apro la bocca verso il lato destro sento dolore nel lato destro del collo (più apro la bocca più sento dolore, è normale questa cosa? o devo preoccuparmi? cosa può essere? può provocarmi danni seri?
Dott.ssa Camilla Armezzani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, la zona mandibolare è direttamente collegata con la zona cervicale tramite varie strutture tra cui quella muscolare. Evidentemente c’è un disequilibrio che sta compromettendo anche la cervicale, non c è nulla di allarmante
Le consiglio di farsi trattare da un Osteopata
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 85 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giorgio Piccioli Cappelli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Villongo
Bonjour ha fatto q.sa di particolare nei giorni precedenti? sport di contatto posture strane sul lavoro torcicollo o altro? tutto è collegato, probabile una contrattura a livello del menisco mandibolare magari collegata a una cervicalgia, si eseguono dei tests muscolari per capire meglio le strutture coinvolte, e una valutazione posturale completa, prima si esegue prima si toglie il problema
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Edoardo Balli
Fisioterapista
Prato
Salve, il dolore legato al movimento tipicamente ha una base muscolo-scheletrica. Articolazione temporo-mandibolare e rachide cervicale sono molto connessi tra di loro. Se il movimento doloroso è legato all'apertura/chiusura della bocca probabilmente la mandibola ha una maggiore influenza nei suoi sintomi. Solitamente non ci sono cause serie dietro questi disturbi, ma tramite una valutazione si è in grado di capire che percorso è meglio che lei segua. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista che abbia esperienza nei disordini cranio-cervico-mandibolari.
Dr. Marco Briatico
Fisioterapista, Massofisioterapista, Posturologo
Milano
Buongiorno,
come già detto dai colleghi, le due zone sono interconnesse.
Probabilmente non è nulla di grave ma per accertarlo dovrebbe sottoporsi a una scrupolosa valutazione fisioterapica per escludere patologie di altro trattamento e nel caso in cui sia indicato seguire le indicazioni del fisioterapista che potrà seguirla tramite esercizio terapeutico e terapia manuale
Cordialmente
Marco Briatico
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno. Probabilmente si tratta di un disequilibrio a carico dell’articolazione della mandibola e della muscolatura masticatoria che si ripercuote sui muscoli cervicali. È possibile trattarlo manualmente e risolverlo. Si rivolga ad un bravo fisioterapista/osteopata! Cordiali Saluti
Salve, i muscoli masticatori e quelli del collo sono connessi tra loro e si influenzano a vicenza. Il dolore che sente può essere normale nel meccanisco ma non è sicuramente funzionale, le consiglio quindi di rivolgersi ad un fisioterapista esperto di problematiche della temporo mandibolare.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Masticazione e rachide cervicale sono intimamente correlati, ma anche con tutto il corpo, comprese le articolazioni del piede. Le consiglio di rivbolgersi a un professionista che possa inquadrare il suo probblema a 360°.

Cordialmente
Buongiorno, il problema molto probabilmente deriva dalla temporo-mandibolare. serve una valutazione per capire quale struttura genera il dolore se serve anche con rm e poi trattamento fisioterapico/osteopatico.
Ciao! purtroppo occorre una valutazione accurata per darti una risposta ottimale, ma posso dirti che mandibola e cervicale hanno uno stretto rapporto anatomico/fasciale/neurologico. A presto!
Dott.ssa Lucia Mandolini
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Senigallia
Verifichi che l'occlusione sia corretta .
Dott. Giancarlo Cicogna
Fisioterapista, Osteopata
Milano
esiste una chiara malocclusione dell'atm da ciò che riferisce. si deve provvedere ad eseguire specifiche tecniche manipolative articolari e tessuti molli. eventualmente visita a gnatologo saluti G.Cicogna

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.