Quando apro la bocca verso il lato destro sento dolore nel lato destro del collo (più apro la bocca

8 risposte
Quando apro la bocca verso il lato destro sento dolore nel lato destro del collo (più apro la bocca più sento dolore, è normale questa cosa? o devo preoccuparmi? cosa può essere? può provocarmi danni seri?
Buongiorno, la zona mandibolare è direttamente collegata con la zona cervicale tramite varie strutture tra cui quella muscolare. Evidentemente c’è un disequilibrio che sta compromettendo anche la cervicale, non c è nulla di allarmante
Le consiglio di farsi trattare da un Osteopata
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 85 €

Bonjour ha fatto q.sa di particolare nei giorni precedenti? sport di contatto posture strane sul lavoro torcicollo o altro? tutto è collegato, probabile una contrattura a livello del menisco mandibolare magari collegata a una cervicalgia, si eseguono dei tests muscolari per capire meglio le strutture coinvolte, e una valutazione posturale completa, prima si esegue prima si toglie il problema
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 100 €
Salve, il dolore legato al movimento tipicamente ha una base muscolo-scheletrica. Articolazione temporo-mandibolare e rachide cervicale sono molto connessi tra di loro. Se il movimento doloroso è legato all'apertura/chiusura della bocca probabilmente la mandibola ha una maggiore influenza nei suoi sintomi. Solitamente non ci sono cause serie dietro questi disturbi, ma tramite una valutazione si è in grado di capire che percorso è meglio che lei segua. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista che abbia esperienza nei disordini cranio-cervico-mandibolari.
Buongiorno,
come già detto dai colleghi, le due zone sono interconnesse.
Probabilmente non è nulla di grave ma per accertarlo dovrebbe sottoporsi a una scrupolosa valutazione fisioterapica per escludere patologie di altro trattamento e nel caso in cui sia indicato seguire le indicazioni del fisioterapista che potrà seguirla tramite esercizio terapeutico e terapia manuale
Cordialmente
Marco Briatico
Buongiorno. Probabilmente si tratta di un disequilibrio a carico dell’articolazione della mandibola e della muscolatura masticatoria che si ripercuote sui muscoli cervicali. È possibile trattarlo manualmente e risolverlo. Si rivolga ad un bravo fisioterapista/osteopata! Cordiali Saluti
Salve, i muscoli masticatori e quelli del collo sono connessi tra loro e si influenzano a vicenza. Il dolore che sente può essere normale nel meccanisco ma non è sicuramente funzionale, le consiglio quindi di rivolgersi ad un fisioterapista esperto di problematiche della temporo mandibolare.
Buonasera
Masticazione e rachide cervicale sono intimamente correlati, ma anche con tutto il corpo, comprese le articolazioni del piede. Le consiglio di rivbolgersi a un professionista che possa inquadrare il suo probblema a 360°.

Cordialmente
Buongiorno, il problema molto probabilmente deriva dalla temporo-mandibolare. serve una valutazione per capire quale struttura genera il dolore se serve anche con rm e poi trattamento fisioterapico/osteopatico.