Quali sono le conseguenze se i calcoli colecisti fanno danno nel Pancreas (es. provocano un graffio)

8 risposte
Quali sono le conseguenze se i calcoli colecisti fanno danno nel Pancreas (es. provocano un graffio) ?
Vi è solo da precisare che, in realtà, e, per fortuna, nella maggior parte dei casi, l'evento non è così grave e si risolve con un semplice rialzo degli enzimi pancreatici ed il calcolo viene espulso

La pancreatite biliare è una possibile complicanza della Colelitiasi, non è frequente ma può succedere e non è dato di sapere quando può succedere, raramente è una pancreatite grave ma è pur sempre una complicazione che può richiedere l'ospedalizzazione.
la calcolosi della colecisti annovera tra le sue complicanze la pancreatite acuta, dovuta a calcoli che possono incunearsi a livello della papilla di Vater ( allo sbocco della via biliare) e determinare ittero e pancreatite.
la pancreatite acuta litiasica è una complicanza temuta della colelitiasi, che va trattata in prima istanza dal punto di vista medico e/o successivamente chirurgicamente in ultima istanza
I calcoli della colecisti danneggiano , anche gravemente il pancreas se, molto piccoli, si incuneano nel coledoco e si bloccano nel punto di giunzione tra coledoco e duodeno, ove sbocca anche il dotto pancreatico. Se calcoli multipli e piccoli nella colecisti con coliche si può anche programmare la colecistectomia laparoscopica
Buongiorno, i calcoli possono causare un'infiammazione del pancreas.
Se un calcolo si sposta dalla colecisti e va ad ostruire il dotto che porta la bile dal fegato all'intestino il cui sbocco è comune con il pancreas, si può avere la cosiddetta pancreatite acuta. E' una patologia caratterizzata da intenso dolore tipicamente anteriore con irradiazione lombare e che può essere di poche ore con guarigione completa ma che in alcuni casi, pochi per fortuna, necessita di cure intensive se non di un intervento chirurgico
I calcoli nella colecisti di per se non provocano danni al pancreas. Può succedere che quelli di piccoli dimensioni vadano nel coledoco (via biliare principale) passando attraverso il dotto cistico che mette in comunicazione la colecisti con il coledoco stesso. A questo punto potrebbe verificarsi uno stop al deflusso della bile in duodeno (ittero) ed una pancreatite acuta biliare. Tale condizione viene trattata endoscopicamente.