Quali sono i rischi dell'incisione dell'ugola?

3 risposte
Quali sono i rischi dell'incisione dell'ugola?. grazie
Quando ci troviamo davanti ad un prolasso o ipertrofia dell'ugola, la resezione della porzione in eccesso, serve ad eliminare la sensazione da corpo estraneo in gola riferita dai pazienti. Viene eseguita in anestesia locale e bisogna rispettare la corretta anatomia senza eccedere con la resezione. L'ugola e il palato molle sono il nostro "parafango" e durante la deglutizione, evitano che il cibo risalga nelle vie nasali. Quindi il rischio di una incisione che vada ad amputare per intero l'ugola, è quella di ritrovarsi con un palato che non riesce a svolgere appieno il suo lavoro con conseguente ingresso di cibo o liquidi nelle vie nasali. Una resezione eccessiva, seguita da una cicatrizzazione del palato molle, porta anche ad un cambiamento dei flussi aerei con conseguente cambio della voce. Il consiglio è quello di eseguire la resezione solo quando strettamente necessaria e senza mai eccedere, rispettando l'anatomia funzionale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
All'uvulotomia ( o meglio all'uvuloplastica) si ricorre nei casi di ipertrofia dell'ugola ( per eliminare il fastidioso senso di "corpo estraneo in gola") o nel corso di un piu' complesso intervento di uvulopalatoplastica . Se correttamente eseguita, non comporta alcuna conseguenza.
 Vincenzo Pucci
Chirurgo maxillo facciale, Otorino
Napoli
Innanzi tutto la diagnosi, quindi valutare una escissione di tessuto in esubero ovvero una escissione in toto. In genere una escissione, se necessaria, dell ugola della sola ugola non comporta particolari complicanze.

Esperti

Mauro Forin

Mauro Forin

Dentista

Cittadella

Prenota ora
Alessandro Palumbo

Alessandro Palumbo

Dentista, Ortodontista

Pescara

Prenota ora
Nicola Maragliano

Nicola Maragliano

Dentista, Ortodontista, Medico estetico

Palermo

Prenota ora
Fabio Astarita

Fabio Astarita

Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico

Bologna

Cristina Ciardiello

Cristina Ciardiello

Chirurgo maxillo facciale

Senago

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 45 domande su chirurgia maxillo facciale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.