Quali sono i rischi dell'incisione dell'ugola?
3
risposte
Quali sono i rischi dell'incisione dell'ugola?. grazie
Quando ci troviamo davanti ad un prolasso o ipertrofia dell'ugola, la resezione della porzione in eccesso, serve ad eliminare la sensazione da corpo estraneo in gola riferita dai pazienti. Viene eseguita in anestesia locale e bisogna rispettare la corretta anatomia senza eccedere con la resezione. L'ugola e il palato molle sono il nostro "parafango" e durante la deglutizione, evitano che il cibo risalga nelle vie nasali. Quindi il rischio di una incisione che vada ad amputare per intero l'ugola, è quella di ritrovarsi con un palato che non riesce a svolgere appieno il suo lavoro con conseguente ingresso di cibo o liquidi nelle vie nasali. Una resezione eccessiva, seguita da una cicatrizzazione del palato molle, porta anche ad un cambiamento dei flussi aerei con conseguente cambio della voce. Il consiglio è quello di eseguire la resezione solo quando strettamente necessaria e senza mai eccedere, rispettando l'anatomia funzionale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
All'uvulotomia ( o meglio all'uvuloplastica) si ricorre nei casi di ipertrofia dell'ugola ( per eliminare il fastidioso senso di "corpo estraneo in gola") o nel corso di un piu' complesso intervento di uvulopalatoplastica . Se correttamente eseguita, non comporta alcuna conseguenza.
Innanzi tutto la diagnosi, quindi valutare una escissione di tessuto in esubero ovvero una escissione in toto. In genere una escissione, se necessaria, dell ugola della sola ugola non comporta particolari complicanze.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera ho 49 anni e da un mese e mezzo che avverto con la lingua un minuscolo rigonfiamento sulla parte centrale del palato duro, tipo una bollicina, che dopo un po' si sgonfia, salvo poi ripresentarsi dopo un paio di giorni per poi scomparire nuovamente. Non duole ma da fastidio toccandola con la…
- buongiorno da una recente panoramica fatta in occasione di otturazione di un dente spezzato, è emersa una macchia bianca collo/mandibola.. cosa potrebbe essere? il dentista mi ha consigliato di approfondire con esami, lui sospetta di noduli alla tiroide ma ho fatto una ecografia alla tiroide l anno scorso…
- Salve, sono stato operato all’’ugola circa due mesi fa, ho un fastidio di secchezza e come se qualcosa gratti in gola. Mi chiedevo se spariranno questi sintomi. Grazie.
- Buona sera il mio bambino di 9 anni a avuto un intervento a 4 anni dove hanno tagliato le tonsille ed ugola interra..diciamo tutto che era in gola....adesso a fastidio al nasso.....ho parlato con un dottore che mi ha spaventato cosa può succedere da grande? cosa mi consiglia di fare? grazie mille ..grazie…
- sono stata operata per un emangioma tra il cuore e l'arteria aorta e il post operatorio è che non riesco a parlare perchè è stato danneggiato un nervo e paralizzato mezza ugola ,sto facendo degli esercizi fonici ma credo che non servono a molto la voce è bassa non tutti mi capiscono volevo sapere da…
- Buonasera, è da un anno che periodicamente mi si allunga l'ugola portandomi una fastidiosa sensazione di corpo estraneo in gola. Mi sono recata dal medico curante che mi ha consigliato Tantum verde e così facendo il problema va via per un po' ma periodicamente ritorna quindi vorrei approfondire questo…
- Buonasera sono stato operato all' ugola il dolore post operatorio è passato ma ho un fastidio come se avessi qualcosa che mi gratta in gola è due mesi che è cosi
- Gentilissimi esperti, è normale non sentire i gusti del cibo dopo aver subito un intervento delle tonsille e ugula
- Ho effettuato la fess il 15 di questo mese è possibile dopo l intervento avere dei malditesta che prendono fino agli occhi? E avere bruciore al naso? Grazie per la risposta
- Gentili dottori, dovrei fare un intervento di nuvolo palato plastica. Ho due offerte la prima con il laser, la seconda con inserimento di fili attraverso un intervento chirurgico. Chiaramente opterei per la prima meno invasiva. Cosa mi consigliate e alla fine che differenza c è tra le due. Grazie Carla
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 45 domande su chirurgia maxillo facciale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.