quali sono i principi base cui una persona (donna 85 anni) si deve attenere per mantenere attivo il

2 risposte
quali sono i principi base cui una persona (donna 85 anni) si deve attenere per mantenere attivo il cervello? leggo e cerco di mantenere qualche rapporto al di fuori della famiglia che a una certa età, vivendo in città (Torino), non è troppo facile. Esco per fare camminate al parco, molto vicino, ma non riesco mai a coinvolgere qualcuno le amiche abitano lontano, mio marito è in carrozzella poi allergico alle passeggiate, anche prima che gli tagliassero la gamba. Mi devo rassegnare a un lento decadimento fisico e mentale già in atto per la perdita lenta ma costante della memoria? Vi ringrazio se sarete così gentili da darmi una risposta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Maria Grazia Tamburini
Omeopata, Geriatra
Bologna
Buonasera, un aiuto da parte di qualche fitoterapico come il ginkgo biloba può essere utile se non assume anticoagulanti: migliora il microcircolo, in particolare a livello cerebrale, cioè migliora le sue capacità mentali.
E qualche colloquio con un bravo psicoterapeuta potrebbe aiutarla.
Buon proseguimento di vita!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
non deve assolutamente "rassegnarsi a un lento declino fisico e mentale"! Per mantenere attivo il cervello sono essenziali i rapporti interpersonali e la socialità (quindi avere contatti con familiari, amici-amiche, fare del volontariato...), stimolare la mente con letture, parole crociate o sudoku, giochi di carte oppure fare cose creative. Estremamente importante è anche portare avanti una regolare attività fisica (camminare attivamente, quindi non ad esempio passeggiare in un centro commerciale davanti alle vetrine, per almeno 30 minuti al giorno ma anche fare altri esercizi di forza equilibrio e resistenza; le consiglio di partecipare a dei corsi in qualche palestra magari, il che aumenterebbe anche la rete sociale!)

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.