Quali possono essere le cause dei geloni ai piedi e come li posso curare?

2 risposte
Quali possono essere le cause dei geloni ai piedi e come li posso curare?
Buongiorno, le cause che possono portare allo sviluppo di “geloni” sono molteplici. Potrebbero semplicemente derivare da un’eccessiva esposizione al freddo senza calze e calzature corrette, in alcuni casi però i geloni sono un sintomo di altre problematiche/patologie che possono interessare ad esempio l’apparato cardiocircolatorio o il sistema endocrino. Se li presenta frequentemente e associati ad altri sintomi le consiglio di indagare meglio sulle cause.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I geloni sono lesioni cutanee infiammatorie che si sviluppano in seguito a una prolungata esposizione al freddo, specialmente in condizioni di umidità.
Le cause principali possono essere varie.
Il freddo intenso e l'umidità favoriscono la vasocostrizione dei piccoli vasi sanguigni, che riduce il flusso sanguigno e può portare a infiammazione e danni alla pelle.
Disturbi circolatori o condizioni come la malattia vascolare periferica possono rendere i piedi più vulnerabili agli effetti del freddo.
Fattori genetici e altre condizioni mediche possono aumentare il rischio.
Anche piccoli traumi possono predisporre al manifestarsi dei geloni in condizioni di freddo.
E' importante mantenere i piedi ben riscaldati e asciutti. Indossare calze termiche e scarpe adeguate può prevenire l'insorgenza dei geloni.
Migliorare la Circolazione con l'attività fisica regolare e, in alcuni casi, l'uso di calze a compressione.
Creme e unguenti che contengono principi attivi vasodilatatori o antinfiammatori possono alleviare i sintomi.
Se i geloni sono molto dolorosi, persistono o si complicano (ad esempio, con la formazione di ulcere), è importante consultare un medico per valutare terapie farmacologiche specifiche o ulteriori esami.
Queste indicazioni generali possono essere utili, ma la diagnosi e il trattamento dovrebbero sempre essere personalizzati e condotti sotto la supervisione di un professionista sanitario.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.