quale è l'approccio più corretto da seguire in caso di bulimia?

5 risposte
quale è l'approccio più corretto da seguire in caso di bulimia?
La bulimia nervosa è un disturbo che va trattato innanzitutto dal punto di vista psicoterapico. Le strade da seguire sono essenzialmente due: si può rivolgere ad un centro specializzato in disturbi del comportamento alimentare nel caso fosse presente nel suo territorio (ne esistono anche di pubblici e/o convenzionati), oppure ad un professionista esperto nel trattamento di tali problematiche. Lo scoglio principale all'inizio è rappresentato dal riuscire a chiedere aiuto. I vissuti di vergogna e/o inadeguatezza personale che spesso accompagnano le condotte bulimiche vanno considerati come una parte integrante che contribuisce al mantenimento del disturbo; riuscire a formulare una richiesta di aiuto è in questo senso il primo fondamentale passo per la risoluzione del problema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
On'accurata valutazione specialistica è importante in questa patologia per formulare un progetto terapeutico personalizzato che di solito include psicoterapia, l'eventuale uso di farmaci coadiuvanti e un piano nutrizionale. In casi gravi può esser necessario anche un ricovero o un soggiorno in un centro residenziale specializzato.
utile psicodiagnostica su psicodinamica mentale e struttura di personalita' e/o altri tratti psicopatologici di cui non riesce a liberarsi........le chiacchiere dopo!
l'approccio al problema dev'essere multidisciplinare: cerchi equipe che lavorano in maniera specifica per i "Disturbi del Comportamento Alimentare" e che abbiano al loro interno medico, psicologo, nutrizionista. naturalmente tutti devono avere una formazione in tale ambito. Nella sua regione o limitrofa troverà sicuramente centri pubblici e privati, cerchi info o curricula dei professionisti presenti.
Buonasera, è fondamentale iniziare una psicoterapia, per capire le motivazioni alla base di questo problema e modificare i comportamenti

Esperti

Lara Bellardita

Lara Bellardita

Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo

Milano

Federica Turrà

Federica Turrà

Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico

Roma

Francesco Puerari

Francesco Puerari

Dietologo, Neurologo, Nutrizionista

Cremona

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su Bulimia nervosa
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.