Purtroppo l'impianto non è fattibile in prima istanza vista la mancanza di spazio. Ho sentito l'opi

5 risposte
Purtroppo l'impianto non è fattibile in prima istanza vista la mancanza di spazio.
Ho sentito l'opinione di un dentista che mi diceva che essendosi chiuso in buona parte lo spazio lui non interverrebbe. Ma allo stesso tempo mi vien da pensare non è un problema non intervenire se pur son passati vari anni, mi vien da pensare all'osso sottostante o eventualmente a problematiche agli altri denti vicini (mi chiedo se potrei avere problemi agli altri non intervenendo). Varrebbe la pena a questo punto fare un ponte andando a limare pero 2 denti, compromettendoli in sostanza? Immagino che è una sorta di bilancio economico di fattibilità e biologico...Vorrei avere un'opinione su questo. Ringrazio tutti per la disponibilità e per le risposte.
gli elementi dentari utilizzati per eseguire una protesi fissa non vengono compromessi. per le valutazioni riguardanti l'impianto necessaria visita e radiografia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Pur non vedendola le dico che se non c'è spazio non vale la pena di fare il ponte; questo ovviamente in zona posteriore, perchè se fosse zona anteriore ( visibile) il discorso cambia...
Buongiorno. I denti preparati per corone fisse vengono limati parecchio, ovviamente eseguendo bene il lavoro non ne viene compromessa la vitalità, anche se a volte occorre anche trattare il dente e devitalizzarlo. Ma se lo spazio è tanto ridotto e il collega a cui si è riferito le ha dato il consiglio di non intervenire , è probabile che sia proprio così. Occorre una visita per stabilire se ciò che le hanno proposto è la soluzione migliore. Se ancora non è convinto nulla osta sentire un terzo parere , ma ovviamente "dal vivo" e con una valutazione accurata della situazione orale.
Se il problema è la mancanza di spazio e non la mancanza di osso si può pensare di distalizzare il dente che si è inclinato in modo da riavere un occlusione che sia la più corretta possibile. Altresì se il Problema è la mancanza di osso si consiglia di valutare con il clinico che la segue un'eventuale rigenerazione della zona in modo da poter inserire l'impianto.
Salve
sicuramente il collega che l'ha visitata ha dato un consiglio corretto cosa che nel merito è difficile contraddire in quanto bisognerebbe valutare lo spazio residuo ed ancora, molto importante che tipo di rapporto questi elementi hanno con gli antagonisti.
Potrei solo aggiungere di valutare delle cure ortodontiche, per creare lo spazio adeguato e quindi posizionare successivamente un impianto, questo perché, se i denti sono sani e non hanno già subito delle grosse ricostruzioni, è sempre un peccato ridurli anche se con le nuove tecniche la riduzione non è più come una volta.
Costi e benefici ?
Io quando devo decidere per un mio Cliente scelgo l'opzione che adotterei su di me, in questo caso: non resterei con uno spazio vuoto nella mia arcata dentaria

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.