Può capitare ogni tanto che per stanchezza fisica /mentale si perda l'erezione e il coinvolgimento p

3 risposte
Può capitare ogni tanto che per stanchezza fisica /mentale si perda l'erezione e il coinvolgimento proprio durante il rapporto sessuale, come se l'orgasmo fosse stato respinto o bloccato? Eventualmente cosa potrebbe essere?
Una condizione psicofisica non ottimale può certamente incidere sulla risposta fisiologica sessuale (desiderio sessuale, eccitazione e, quindi, perdita dell'erezione e/o eiaculazione ritardata che ha descritto). In merito ai fattori psicologici, potrebbero essere presenti pensieri disturbanti, preoccupazioni relative a specifiche situazioni che sta sperimentando, nonché una tendenza alla rigidità e al controllo. Anche le dinamiche di coppia - l'aspetto più squisitamente affettivo - possono ripercuotersi sulla risposta sessuale. La consultazione di una/o psicoterapeuta con una formazione sessuologica potrebbe esserle di grande aiuto. A disposizione per ogni chiarimento. Dott.ssa Ceruti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, nel suo quesito sembra sovrapporre due aspetti differenti, seppur collegati, della risposta sessuale. La perdita dell'erezione e l'eventuale difficoltà a raggiungere un orgasmo, da Lei descritto come sensazione di orgasmo bloccato o respinto. Quindi per poterLe rispondere in modo più corretto sarebbe opportuno fare degli approfondimenti per capire se la perdita dell'erezione avviene nelle fasi iniziali del rapporto o solo in prossimità dell'orgasmo. In ogni caso, stanchezza mentale, stress, ansia e altri fattori di natura psico-fisica possono incidere sulla risposta sessuale e sul livello di piacere percepito. Se queste difficoltà si presentano occasionalmente non c'è da preoccuparsi più di tanto: capita a moltissimi uomini. Dovremmo semplicemente comprendere che non siamo macchine ma persone, e quindi soggette all'influenza di emozioni, stati d'animo e condizioni fisiche come lo stress e la stanchezza, che lei stesso ha nominato. Se ciò che osserva invece dovesse verificarsi in modo ripetuto e dovesse crearLE particolare disagio, La invito a contattare un sessuologo per chiarire cosa Le impedisce di lasciarsi andare e vivere la sessualità con un miglior coinvolgimento e maggiore serenità. A Sua disposizione, per qualsiasi chiarimento.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico telefonico
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Il sesso spesso e volentieri non si fa solo col corpo ma con la mente, per cui la stanchezza può incidere. Provi ad ascoltare meglio i segnali del suo corpo in modo da anticipare certe reazioni,
cordialmente
TV

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.