Può capitare ogni tanto che per stanchezza fisica /mentale si perda l'erezione e il coinvolgimento p

3 risposte
Può capitare ogni tanto che per stanchezza fisica /mentale si perda l'erezione e il coinvolgimento proprio durante il rapporto sessuale, come se l'orgasmo fosse stato respinto o bloccato? Eventualmente cosa potrebbe essere?
Una condizione psicofisica non ottimale può certamente incidere sulla risposta fisiologica sessuale (desiderio sessuale, eccitazione e, quindi, perdita dell'erezione e/o eiaculazione ritardata che ha descritto). In merito ai fattori psicologici, potrebbero essere presenti pensieri disturbanti, preoccupazioni relative a specifiche situazioni che sta sperimentando, nonché una tendenza alla rigidità e al controllo. Anche le dinamiche di coppia - l'aspetto più squisitamente affettivo - possono ripercuotersi sulla risposta sessuale. La consultazione di una/o psicoterapeuta con una formazione sessuologica potrebbe esserle di grande aiuto. A disposizione per ogni chiarimento. Dott.ssa Ceruti

Salve, nel suo quesito sembra sovrapporre due aspetti differenti, seppur collegati, della risposta sessuale. La perdita dell'erezione e l'eventuale difficoltà a raggiungere un orgasmo, da Lei descritto come sensazione di orgasmo bloccato o respinto. Quindi per poterLe rispondere in modo più corretto sarebbe opportuno fare degli approfondimenti per capire se la perdita dell'erezione avviene nelle fasi iniziali del rapporto o solo in prossimità dell'orgasmo. In ogni caso, stanchezza mentale, stress, ansia e altri fattori di natura psico-fisica possono incidere sulla risposta sessuale e sul livello di piacere percepito. Se queste difficoltà si presentano occasionalmente non c'è da preoccuparsi più di tanto: capita a moltissimi uomini. Dovremmo semplicemente comprendere che non siamo macchine ma persone, e quindi soggette all'influenza di emozioni, stati d'animo e condizioni fisiche come lo stress e la stanchezza, che lei stesso ha nominato. Se ciò che osserva invece dovesse verificarsi in modo ripetuto e dovesse crearLE particolare disagio, La invito a contattare un sessuologo per chiarire cosa Le impedisce di lasciarsi andare e vivere la sessualità con un miglior coinvolgimento e maggiore serenità. A Sua disposizione, per qualsiasi chiarimento.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico telefonico
Il sesso spesso e volentieri non si fa solo col corpo ma con la mente, per cui la stanchezza può incidere. Provi ad ascoltare meglio i segnali del suo corpo in modo da anticipare certe reazioni,
cordialmente
TV