Può accadere di programmare un intervento di stenting carotideo e non riuscire a portarlo a termine

5 risposte
Può accadere di programmare un intervento di stenting carotideo e non riuscire a portarlo a termine a causa della tortuosità del vaso?Stenting carotideo programmato dopo eco color doppler e angiografia?L'angio tc in questo caso diventa determinante?Quindi senza l'angio tc o la sfera di cristallo in caso di anatomia sfavorevole è un azzardo?grazie delle vostre chiare e gentili risposte
Si la angioTAC è dirimente per valutare se i vasi si possono ingaggiare.

La angio TAC è imprescindibile per decidere il tipo di intervento
Sicuramente l'AngioTC permette una nettamente migliore pianificazione del trattamento. Possono comunque esistere delle situazioni in cui, pur dimostrando la possibilità di eseguire uno Stenting Carotideo, ci si possa trovare a difficoltà non previste, in cui il tentare di portare a termine la procedura può essere un rischio superiore al beneficio che si vuole ottenere e quindi meglio desistere in tempo, prima di creare un danno.
L'angio-TC è un esame importante per definire la strategia di trattamento. Tuttavia, solamente in corso di procedura si può stabilire l'effettiva fattibilità dello stenting carotideo.
L' angio TAC è un esame di secondo livello che non sempre viene eseguito prima di programmare uno stenting carotideo.
E' indubbio che l'angioTAC è in grado di fornire delle informazioni sull'arco aortico e sulla emergenza delle carotidi che l'ecodoppler non è in grado di dare. Comunque lo stenting carotideo deve essere eseguito solo in centri con un elevata casistica operatoria in grado di poter trattare le anatomie più complesse anche senza l'esecuzione preventiva di un angioTAC