Psa tot 4,28 ps free 0,36 età 69 anni esami fatti dopo qualche giorno aver avuto febbre 39 per influ
2
risposte
Psa tot 4,28 ps free 0,36 età 69 anni esami fatti dopo qualche giorno aver avuto febbre 39 per influenza con tosse persistente,si può pensare che i valori siano stati alterati da questo stato? Grazie.
In parte è possibile, tuttavia sono valori ch non vanno minimizzati e che vanno ricontrollati dopo almeno 15 giorni dal termine della sua influenza. Il PSA T è sensibilmente aumentato (il valore di attenzione è a 2.5 ng/ml) e il PSA L è decisaemnte basso, tanto che il rapporto L/T è al 8.3% che è un valore decisamente basso (vn>21%) e che deve far attivare la dovuta attenzione. Quindi ricontrolli i due dati, meglio con il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA), ed esegua rapidamente una ecografia doppler transrettale pelvico-prostatica. Sulla base di quanto emergerà si decideranno i passi successivi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
il PSA può essere sensibile a fenomeni infiammatori o infettivi , lo ripeta nel giro di 30 gg e si rivolga ad un urologo così da poter tranquillizarsi , un caro saluto
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.