Psa e prostatite

6 risposte
Ho 60,uomo aumo ilcoumadin e ho la fibrillazioe e inuff cardiaca,dovei usare uno sspamolitico per protatite abatterica, spamomen o spamex che hanno molcole diverse,,ho polliacuria,diuria,nicturia,ecoaddome inferiore a posto,THS:5,16 ,limite :4,20, Psa libero:0.150,rapporto PSA libero/psatot.11,30% valor di riferimento Maggiore di 15.0. Vanno bene gli esami del psa?In quanto è indicata una stelletta che significa? Uno spasmolitico potrebbe causarmi problemi alla pressioe che si aggira sui 120/70 e i battiti 70,assumo lo xanax stesso dosaggio di 10anni fa, pare non funionare più,chiaramnte rivedrò queto ansioltico con un medico inq aunto sono molecole pericolosiime e non risolvono nulla.
non mi ha scritto il valore di PSA totale

Quando Il Psa è normale, il rapporto libero totale non va preso in considerazione.
In questi casi l'esame obiettivo prostatico è indispensabile con altri esami mirato da indicare dopo la visita. Si faccia visitare dall'UROLOGO di riferimento della regione dove vive. Cordialità
Gentile paziente in caso di prostatite abatterica possono essere applicati protocolli terapeutici diversi. Comuqnue mi manca il suo valore di Psa totale per darle dei consigli adeguati. Le porgo cordiali saluti
Per una prostatite a batterica non serve uno spasmolitico come lo spasmomen o il buscopan. Il PSA un po' al di sopra del limite va monitorato: le consiglio di farsi seguire da un collega urologo che dopo averla visitata potrà darle ulteriori delucidazioni e terapie più appropriate per la sua prostatite abatterica. Rimango a sua disposizione
Gentile utente,
purtroppo le prostatiti croniche rientrano in un quadro di dolore pelvico cronico di difficile trattamento e valutazione, e necessitano del costante monitoraggio di uno specialista di fiducia.
Non ha indicato il valore del PSA totale, quindi la valutazione del PSA è difficoltosa, e comunque andrebbe inquadrata insieme al contesto clinico ed eventuali esami strumentali prescritti da uno specialista. Il rapporto f/T non è brillante in effetti e quando c'è "la stellina" vuol dire che il valore del parametro in esame è fuori dai limiti del range della normalità (ciò non vuol dire necessariamente che ci sia un problema grave sotto, semplicemente la invito a rivolgersi al suo medico).
Gli spasmolitici in genere non danno ipotensione, effetto collaterale più tipico degli alfa-litici (tamsulosina, alfuzosina, silodosina, ecc) che potrebbe assumere magari per il controllo della sua sintomatologia disurica (delle vie urinarie).
Per lo xanax deve valutare con il suo curante.
Cordiali saluti
Buongiorno,
a mio parere il valore del PSA è lievemente oltre i valori di riferimento. Nella maggior parte dei casi, un rialzo del PSA impone ulteriori accertamenti e controlli.
Per quanto riguarda la sintomatologia minzionale, ritengo si possa trattare di una ostruzione cervico-uretrale.
Le suggerirei di individuare un professionista Urologo a cui affidarsi.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.