Psa dop 5 mesi da prostactemia 0.04, rifatto psa dopo ulteriori 3 mesi risultava 0.10 ,esame istolog
2
risposte
Psa dop 5 mesi da prostactemia 0.04, rifatto psa dopo ulteriori 3 mesi risultava 0.10 ,esame istologico evidenziava margini positivi ,infiltrazioni exstraprostatiche negative , grado Gleason 3+4 , sono un po preoccupato .
Grazie della dsponibilita e professinalita .
Grazie della dsponibilita e professinalita .
Giusto essere preoccupati... l'incremento è significativo e rapido. I margini positivi dell'esame istologico peraltro devono far tenere alta l'attenzione. Purtroppo al livello di PSA totale la PET rischia di dare un falso negativo in quanto il livello di sensibilità in generale richiede un PSA almeno a 0.2 ng/ml. Il che non impedisce di farne una ora e nel caso ripetrla tra 6 mesi... purché sempre si tratti della PET/CT con 68GallioPSMA o con (18F)-DCFPyl-PSMA e determinazione del parametro SUV differenziale. Se vuole può anche eseguire la determinazione sul sangue del CEA e della prolattina che sono buoni marcatori di eventuali diffusioni. Può anche eseguire la determinazione delle mutazioni di BRCA 1 e 2 per verificare la predisposizione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. Mancano alcuni dati fondamentali dell’istologico definitivo conseguente alla prostatectomia radicale (stadio pTN) ma sembra a tutti gli effetti una recidiva biochimica di malattia, sebbene ufficialmente si potrà affermare allorché il PSA avrà raggiunto almeno 0,2ng/ml. É necessario sottoporre il caso all’urologo che l’ha operata e verosimilmente ad un Radioterapista.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.