Prostectomia radicale robotica, esito istologico con TNM8 pT3a, Pn1, V0, R0 GLEASON 7(3+4), Infilt

3 risposte
Prostectomia radicale robotica, esito istologico con TNM8 pT3a, Pn1, V0, R0 GLEASON 7(3+4),
Infiltrazione extraprostatica posteriore sx distanza radiale 0,8mm, margini chirurgici negativi,
Invasione vascolare non osservata, vescicole seminali indenni, Psa a 1 mese 0,01

Mi potete dare un parere su questo esito istologico? Possibilità recidive? Vi ringrazio
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il grado Gleason 7 (3+4) indica una moderata aggressività ma, nonostante l'infiltrazione extraprostatica significativa ma che sembra limitata, l'intervento potrebbe aver asportato il tutto. Il PSA ad un mese è decisamente buono, ma va attentamente monitorato almeno ogni 3 mesi per i prossimi due anni. Non sapendo nulla dello stato prechirurgico di più non si può dire, ma forse sarebbe stata utile una PET/CT con 68 Gallio-PSMA preoperatoria.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Matteo Droghetti
Urologo, Andrologo
Comacchio
Visto lo stadio localmente avanzato (pT3a) e l’invasione linfonodale (pN1), la possibilità di recidiva è significativa. Le consiglierei un ciclo di radio-ormonoterapia adiuvante, anche in assenza di PSA dosabile postoperatorio
Salve. Sono disponibili e validati diversi calcolatori prognostici per definire il rischio di ricorrenza locale e loco-regionale del carcinoma prostatico sottoposto a prostatectomia radicale; generalmente però sono necessarie ulteriori informazioni (PSA alla diagnosi, età, informazioni medico-sanitarie Generali…) affinché il dato sia attendibile. Limitatamente alle informazioni da lei fornite, si possono trarre alcune conclusioni: è una malattia localmente avanzata, extra-organo, avendo superato i confini dell’organo (0,8mm oltre la capsula prostatica); pN1: presenza di metastasi linfonodali regionali; sono necessarie tuttavia ulteriori informazioni circa il numero totale dei linfonodi asportati (una linfoadenectomia adeguata dovrebbe contare almeno 20-22 linfonodi) e se le cellule tumorali abbiano superato o meno la capsula del linfonodo ove ubicate; il Gleason Score 3+4: non ha, in teoria, complessivamente un’aggressività istologica elevata (ISUP GG 2/5) MA il pattern 4 considerato singolarmente sebbene minoritario, è pienamente in grado di dare metastasi a distanza e recidive locali ed in altri organi; il PSA post-operatorio azzerato (0,01ng/ml) è un ottimo indicatore di riuscita terapeutica chirurgica: andrà monitorato molto strettamente almeno ogni 2 mesi per i primi 6-9 mesi. Dal punto di vista dei consigli terapeutici, le linee guida prevedono per i casi N+, una terapia ormonale di 2-3 anni per prevenire la recidiva tumorale. La radioterapia adiuvante invece è controversa (margini e vescicole seminali negativi, GS <\=7) e va valutata caso per caso. Resto a disposizione, cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.