Prostatite da Streptococcus agalactiae gruppo B. Salve Il tampone uretrale ha evidenziato un abbon

1 risposte
Prostatite da Streptococcus agalactiae gruppo B.
Salve
Il tampone uretrale ha evidenziato un abbondante sviluppo di questo germe. L'urologo mi ha prescritto Augmentin (amoxicillina) 1 gr compresse 2 volte al giorno per 10gg ed anche per mia moglie, ma lei per 6 giorni, a partire da domani. Mia moglie è in menopausa da alcuni anni per cui fino ad oggi abbiamo avuto rapporti non protetti. Non sappiamo se io potrei averla infettata oppure se lei ha infettato me. Lei non ha sintomi di infezione delle vie urinarie, se non quello di urinare tante volte al giorno da moltissimi anni, ma si è sempre pensato che questo fosse dovuto al fatto che beve molti liquidi nella giornata: acqua, te' infusi etc..
Ho letto che per questo batterio gli antibiotici più indicati sono a base di penicillina, oppure azitromicina, claritromicina, eritromicina, cefotaxima. Ecco quindi alcune mie domande
1) ritenete comunque adeguato l'uso di amoxicillina piuttosto che un antibiotico di quelli che ho indicato sopra ?
2) non sarebbe forse consigliabile un trattamento di 10gg anche per mia moglie anzichè 6 giorni ?
3) ha senso che anche lei faccia adesso un tampone o urinocultura per vedere se è positiva allo stesso batterio, prima di iniziare il ciclo di antibiotico ? Oppure a questo punto tanto vale inizi subito l'antibiotico e fare una verifica dopo il periodo di somministrazione ?
4) Avete evidenze di possibili recidive o ricadute di infezioni nei mesi o anni successivi dovute a questo batterio ?
Grazie per i vostri pareri
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Poiché sua moglie non ha sintomatologia specifica, slavo una buona igiene, non deve fare altro. Stante l'elevato tasso di presenza batterica nella sua uretra ha senso che lei assuma l'antibiotico (immagino prescritto sulla base un antibiogramma) per 4-5 giorni (non 10 che sono troppi) soprattutto tenendo alto il volume urinario che provvede a lavare. Se poi la questione principale è una congestione infiammatoria pelvico-prostatica non è quel tampone l'esame corretto per verificare lo stato batterico prostatico, ma lo è la coltura del secreto prostatico estratto al meato dopo la minzione (per avere un differenziale si può eseguire anche la coltura urinaria della minzione preliminare). In ogni caso ve rivista la situazione della sua prostata e delle ragioni reali che ne sostengono la congestione infiammatoria (genitali e generali).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.