Prostatite batterica Grazie Dottore. Aggiornamento dopo la visita urologica di ieri. Fatta nuova E

2 risposte
Prostatite batterica
Grazie Dottore.
Aggiornamento dopo la visita urologica di ieri. Fatta nuova Ecografia Prostatica Transrettale; notevole miglioramento dell’infiammazione, anche se ancora non del tutto risolta. Ho ancora un fastidio all’epididmo del testicolo destroy. Fatta nuova raccolta del secreto prostatico da analizzare, nella speranza che dopo i 10 giorni di antibiotico a base di amoxicillina non ci siano piu’ tracce dello streptococco agalactiae; se invece fosse ancora presente l’urologo valutera’ con quale altro antibiotico procedere. Nel frattempo mi ha prescritto 10 gg di Topster supposte, una al giorno.La domanda di oggi e’ questa: se l’infezione batterica e’ stata risolta, come mai ho ancora un certo fastidio all’epididmo del testicolo destro ? Ci possono essere alter cause oppure questo sintomo e’ gia’ un segnale che l’infezione batterica e’ ancora presente ?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Ovvio che ci siano questioni che non dipendono dai batteri ma che possono sostenere lo stato congestizio-infiammatorio ed è ovvio che lo stato non risolto finisca per interessare i testicoli. Ma questo credo di averglielo già sottolineato nella precedente risposta. Io non userei il cortisone, peraltro non motivato dal suo stato che in fatto non è stato ancora adeguatamente valutato: non bastano l'ecografia prostatica (magari senza fase doppler) e la coltura per definire le ragioni della congestione-infiammatoria che, ripeto, può avere ragioni locali o generali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Diego Pozza
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Roma
Caro lettore

di fronte ad un o stato infettivo che richiede una terapia antibiotica e che può essere risolto, esiste anche uno stato "infiammatorio" determinato dalla infezione e che può persistere per parecchi giorni o settimane anche dopo la scomparsa dei germi magari richiedendo una terapia antinfiammatoria
apparentemente un decorso solito
cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.