procedura esame

6 risposte
Buongiorno,dopo aver eseguito l'esame angiografico dalla femorale il bendaggio elastico compressivo serve ad evitare sanguinamenti?Il sanguinamento è comunque di una portata ridotta e non pericoloso per il paziente?grazie
Dopo un esame angiografico la compressione è utile sia a ridurre il rischio di sanguinamento sia la possibilità che si formi uno pseudoaneurisma

Serve ad evitare il sanguinamento
La puntura dell'arteria femorale necessità di un bendaggio compressivo di alcune ore per garantire la chiusura spontanea del vaso. Maggiore il calibro dell'ago, maggiori sono i tempi ed il rischio di un modesto sanguinamento . È' una procedura "sicura"!
Il bendaggio dopo arteriografia eseguita per puntura transfemorale serve per impedire un emorragia con formazione di un ematoma o un pseudoanerisma, quest'ultimo trattasi di un ematoma pulsante rifornito dal foro dell'arteria femorale che può richedere una riparazione chirurgica.
Buongiorno, l'eventuale sanguinamento derivante dall'accesso femorale potrebbe essere una importante complicanza.
Per indicazioni, controindicazioni, rischi e benefici prego voler contattare il chirurgo vascolare che la sta seguendo.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti
buonasera, assolutamente si il fine è quello da lei riportato. Solitamente viene effettuata una compressione manuale di alcuni minuti se non sono stati utilizzati sistemi di chiusura "percutanei" dell'accesso vascolare, prima di effettuare il bendaggio. Solitamente i sanguinamenti importanti se ci sono si verificano nell'immediato postoperatorio. Dopo la rimozione del bendaggio se ci sono dubbi è utile eseguire un esame ecodoppler di controllo.