Prevenzione infarto

3 risposte
Buongiorno, mio padre morì a 51 anni di infarto e molti zii paterni hanno avuto problemi di cuore ( a 3 zii hanno sostituito una valvola). Di famiglia siamo tutti magri e longilinei, io peso 69 kg e sono alto 1.82, 2 volte alla settimana faccio una corsa di 7.5 km senza problemi, il colesterolo è a 214 e benchè smesso di fumare da poco, negli ultimi 20 anni non ho mai fumato più di 3-4 sigarette al giorno. Cosa potrei fare per il massimo della prevenzione data una probabile predisposizione?
Grazie, Stefano
prima cosa un Ecodoppler TSA per vedere se c'è la tendenza alla aterosclerosi nei vasi,
poi un test da sforzo per valutare la riserva coronarica.

Buongiorno, in considerazione della forte familiarità per cardiopatia è fortemente indicato abolire del tutto il fumo e condurre una dieta corretta in modo da tenere sotto controllo il Colesterolo (in particolare il Colesterolo LDL, da tenere sotto i 130 mg/dl). In prevenzione è possibile poi sottoporsi a Test da sforzo che è l'esame di primo livello che indaga meglio la patologia coronarica.
Buonasera, avere delle buone abitudini quotidiane come riferisce già è prevenzione, dalla storia familiare che racconta bisognerebbe studiare meglio la storia clinica dei suoi parenti ed escludere la presenza di una ipercolesterolemia Familiare, patologia genetica che può portare a problematiche cardiache. Se volesse sono disponibile a valutare la sua storia clinica e quella dei suoi familiari.