Prestazione/l: 11/12/2023 -ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA [EGD| CON BIOPSIA - CONTROLO Indicazione: paz

1 risposte
Prestazione/l: 11/12/2023 -ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA [EGD| CON BIOPSIA - CONTROLO
Indicazione: paziente con esiti idresezione ileocecale per k(2010) >-ni folow-up EGDS per esofagite eper risalita di linea Z(mai confermato esofago di Barret alivelo istologico) -> paziente ni terapia con esomeprazolo 20 mg/die
Premedicazione: lidocaina spray; midazolam 5mg +flumazenil ev
Esofago decorso, calibro ed aspetto della mucosa regolare nei 2/3 superiori.
Giunzione esofago-gastrica (e.g.) sita a circa 37 cm dall'arcata dentaria (a.d.), risalita 2 cm rispetto all'incisura diaframmatica che è posta a 39 cm dall'a.d. Cardias incontinente.
La giunzione squamo-colonnare appare irregolare per la presenza di 4 lingue di mucosa color salmone con altezza dell'area metaplasica circonferenziale (C: 3 cm) e con altezza massimale dell'area metaplasica (M: 5 cm): si eseguono biopsie per esame istologico sui 4 quadranti (provetta n.3).
Stomaco normoconformato, con pareti ben distensibili, con mucosa iperemico-edematosa e con alcune aree discromiche in regione antrale (biopsie: provetta 1) e con pliche iperemiche del corpo-fondo (biopsie: provetta 2).
Piloro pervio.
Normale la mucosa del bulbo e della Il porzione duodenale.
Conclusioni: Sospetto esofago di Barrett (C3;M5 sec classificazione di Praga) e ni via di definizione istologica. Gastropatia in via di tipizzazione istologica.
Prosegue terapia con»:
•Nexium 1cp x2/die h8-20 fino avisita GE con referto dell'esame istologico.
VORREI SAPERE CORTESE DOTTORE SE E’ UNA COSA SERIA E MI DEVO PREOCCUPARE . CORDIALI SALUTI , VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE; Fabio
Salve,

è una situazione da tenere sotto controllo, in attesa dell'esito della biopsia

Senza quell'elemento, ogni valutazione risulterebbe superficiale