pressione alta e fans

5 risposte
Salve,
a scrivere questo consulto è una donna di anni sessantadue.
Spiego brevemente la mia situazione , prima di passare alle due domande:

Da circa otto anni che assumo il Micardis da 40 mg, Lobivon 1/4 e da tre anni Esapent per ridurre i Trigliceridi abbinata ad una dieta da 1400 calorie per perdere peso dato l'obesità di primo grado (158 cm x 78 kg) .
(Premetto che sono portatrice sana di anemia mediterranea e non fumatrice)

Ieri ho ritirato le analisi del sangue e i seguenti valori che elenco non sono nella norma, mentre emocromo, colesterolo, tutto nella norma:

OMOCISTEINA (14, 59). PROTEINA C REATTIVA (4,56) e VITAMINA B 12 (282), VITAMINA D (17,20), GLUCOSIO A LIMITE (100).

Il Medico di medicina generale mi ha prescritto B-VITAL totale compresse effervescenti con acido folico, utile per aumentare i valori della vit. b12 e anche per ridurre l'omocisteina per 'acido folico. Dovrò assumere anche delle gocce (xarenel 25 mila unità) per la vit. D.

Le chiedo tre informazioni:
1) Secondo Lei, le compresse con acido folico vanno bene e le devo assumere ?

2) Le gocce xarenel vanno bene e il dosaggio di un flacone a settimana per due mesi e un flagone da 25 mila unità una volta ogni 15 gg per sei mesi è corretto ?

3) in caso di mal di gola nei soggetti affetti da pressione alta sono sconsigliati i FANS perché possono far aumentare la PA. Il mio Medico di base ha detto che posso utilizzare al bisogno per brevi periodi l' Aulin. Secondo Lei va bene o meglio l' aspirina o Vivin C o altri antinfiammatori come Oki ?

Grazie.
Distinti saluti
Pienamente d'accordo sui punti 1 e 2
Non sul 3): la nimesulide(Aulin) è comunque un FANS, per cui va comunque bene in caso di assunzione saltuaria , ma è sicuramente preferibile aspirina o vivin c, non OKI per non ricascare sui FANS

Estremamente esaustiva
Tutto ciò che ha scritto anche in riferimento alla strategia del suo medico curante è corretto. Non ho nulla da eccepire
Ok alla domanda 1. Può aiutarla con la omocisteina
Il cardiologo non è lo specialista adatto a risponderle alla seconda domanda
Corretto il consiglio del medico in riferimento alla terza domanda
Cordiali saluti
M.
lei è affetta da Sindrome metabolica.Mi parla di anemia(in caso di sideropenia l'acido folico si associa alla terapia con ferro).conviene fare un dosaggio della vitamina B12 ed una Moc.per non assumere troppa vitamina.In caso di mal di gola se faccompagnato da febbre e batterica : la terapia è con antibiotici e paracetamolo .Antininfiammatori per os ..solo se necessari ma per dolori articolari.Comunque anche l'anemia deve essere studiata.
Buonasera. Grazie per le informazioni dettagliate. Il mio parere è questo: 1) si, le compresse con l'acido folico vanno bene 2) il dosaggio di xarenel è probabilmente corretto, ma l'unico modo per esserne certi è ripetere il dosaggio della vitamina D alla fine della terapia (fra sei mesi) 3)non c'e' grande differenza fra un fans e l'altro riguardo agli effetti sulla pressione arteriosa. L'unico che non interferisce è la tachipirina. Per brevi periodi, se è necessario e se abitualmente la Sua pressione è ben controllata, li può utilizzare. Distinti saluti
Buonasera, rispondo in ordine alle sue domande:

1) le compresse di acido folico vanno bene e le deve assumere perché aiuteranno ad avere valori più bassi di omocisteina, e le consiglio di aumentare l'introito di verdure e legumi. E di eseguire anche altre esami ematochimici per ricercare la causa dell'aumento di questo valore.
2) il dosaggio dato di xaranel è giusto, ma oltre al valore di vitamina D bisognerebbe studiare il valore del Paratormone e valutare la sua storia clinica e farmacologica.
3) se si escludono allergie o intolleranze ai FANS si possono usare, in caso di mal di gola Le consiglio di usare il paracetamolo e l'ibuprofene, che sono i FANS che danno meno problematiche alla coagulazione. Una vera correlazione con l'uso dei FANS e l'aumento della pressione arteriosa è una condizione che si verifica in casi rari. Un uso prolungato di FANS possono portare ad altri disturbi e complicanze.

Se volesse sono disponibile a rispondere ad altre sue domande e in caso di rivedere la sua storia clinica e farmacologica, e valutare un piano alimentare che la possa aiutare a portare a normalità i valori degli esami del sangue. Cordiali Saluti.