Prendo Finasteride 5mg prima della cena e xatral 10 prima di andare a letto, prima prendevo al posto

Prendo Finasteride 5mg prima della cena e xatral 10 prima di andare a letto, prima prendevo al posto della Finasteride prostomol, poi tolto e massaggi prostatico x 5 sedute; ho migliorato moltissimo x la frequenza delle minzione, ma rimane un flusso debole non voluminoso ed una minzione ad intemittenza, la notte non mi alzo x urinare. L urologo mi ha detto che ci può essere un ostruzione, in base all' esame della flussometria. Chiedo posso continuare a prendere per molto tempo questi farmaci senza effetti collaterali? Dovro effettuare qualcosa x l ostruzione con questi sintomi? Grazie

2 risposte


Ovvio che l'anti-androgeno (finasteride) e l'alfalitico (xatral) abbiamo migliorato la sintomatologia, ma è evidente che non hanno risolto il problema e soprattutto le ragioni alla sua base. Credo che il quadro vada meglio definito sia nei suoi caratteri pelvico-prostatici che nelle ragioni che lo hanno prodotto e lo sostengono con le adeguate valutazioni genitali (prostata, testicoli, uretra) che generali (stato metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale). Occorre un buon andrologo che riveda la situazione nei termini detti.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, conoscere l'età in questi casi è un dato importante perché più è giovane più andrebbero trattati i sintomi infiammatori, più é anziano invece meno la componente ostruttiva tende a rispondere alle terapie mediche per l'infiammazione. Sta già assumendo le 2 categorie di farmaci più efficaci in combinazione per l'ipertrofia prostatica. Consiglio visita urologica con esami recenti: psa, eco apparato urinario con volume prostatico e residuo postminzionale, uroflussometria. Cordiali saluti

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.