Prendo esomeprazolo da circa 30 anni tutti i giorni causa ernia ietale se smetto un solo giorno mi v

1 risposte
Prendo esomeprazolo da circa 30 anni tutti i giorni causa ernia ietale se smetto un solo giorno mi vengono bruciori di stomaco , allora non devo mai smettere???? Grazie
Dr. Giovanni Domenico Tebala
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Oncologo
Terni
Salve! Prendere un inibitore di pompa (esomeprazolo o simili) per 30 anni tutti i giorni non è una grande idea... Per quanto ci siano moltissimi pazienti che prendono questi farmaci per lunghi periodi, ci sono evidenti prove scientifiche degli effetti collaterali molto spiacevoli di questi farmaci se presi a lungo, in termini di rischio aumentato di tumore dello stomaco, di osteoporosi, di demenza... D'altra parte, se alla sospensione della terapia medica i sintomi ricominciano, certamente si deve pensare ad un approccio alternativo. Se il rischio chirurgico è basso (cioè non ha malattie importanti), l'intervento di plastica antireflusso e riparazione dell'ernia è da prendere in seria considerazione. Ovviamente, se al contrario il rischio operatorio è alto, si potrà continuare la cura con esomeprazolo ma cercando di interromperlo per periodi piu o meno lunghi e sostituirlo con farmaci che hanno un effetto simile (tipo famotidina) ma con diverso meccanismo d'azione. Le consiglio di rivolgersi ad un chirurgo con esperienza di patologia gastroesofagea per una chiacchierata sui rischi e benefici di tutti gli approcci terapeutici. Infine, ma non meno importante, sarà anche opportuno avere un quadro esatto della condizione della sua ernia jatale con una gastroscopia aggiornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Noemi Vallecorsa

Noemi Vallecorsa

Nutrizionista

Roma

Sabrina Gisonna

Sabrina Gisonna

Nutrizionista

Cesano Boscone

Virginia Contrafatto

Virginia Contrafatto

Dietista, Nutrizionista

Tremestieri Etneo

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Giuseppe Crimi

Giuseppe Crimi

Dietista

Catania

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 313 domande su Reflusso gastroesofageo (esofagite)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.