Prendo da 6 anni l'eutirox, passando da 25->50->75->100. Oggi ho 26 anni, 5kg in più e mi sento cont

6 risposte
Prendo da 6 anni l'eutirox, passando da 25->50->75->100. Oggi ho 26 anni, 5kg in più e mi sento continuamente stanca, gonfia, anche la concentrazione viene meno. Ho letto di cure sostitutive all'eutirox, quale mi consigliereste? Partendo dal presupposto che vorrei smettere di prendere questo medicinale.
Grazie mille per eventuali risposte.
La base dell'Eutirox è ltiroxina per qualsiasi farmaco ad azione sulla tiroide di tale categoria : tirosint, tiche, etc, cambia l'eccipiente e la modalità di preparazione. L''eutirox come tale potrebbe dare fenomeni di ritenzione idrica o la posologia non essere adeguata o esserci una parziale tollerabilità da parte del paziente. Il lattosio dell'Eutirox potrebbe essere causa di ritenzione nei soggetti intolleranti al lattosio . Altre ancora possono essere le cause del " sentirsi gonfia ". Il senso caro o presunto di ritenzione idrica va valutato caso per caso

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Esistono prodotti diversi a base di levotiroxina, ma la differenza rispetto all'Eutirox è legata solo all'assorbimento e quindi all'attività farmacologica. Chieda un consulto specialistico con un endocrinologo, così potrete valutare assieme la giusta strategia di cura!
Gent.le paziente, prima di tutto sarebbe importante sapere il motivo per cui le hanno dato la terapia con Eutirox. Nel caso in cui abbia una tiroidite cronica autoimmune con ipotiroidismo, e quindi con un difetto di funzionalità della ghiandola, deve sapere che la terapia non potrà essere sspesa perchè la tiroide non riprenderà a funzionare come prima. Per quanto riguarda la terapia sostitutiva con Levotiroxina, oltre ad Eutirox ci sono altri medicinali sempre con Levotiroxina come principio attivo, ma in formulazioni diverse. Sarebbe opportuno che discutesse di un eventuale sostituzione di terapia con un endocrinologo nel corso di una visita. Cordialmente Dr.ssa Valentina Belardi
Perche' assume eutirox? Se oggi assume 100 mcgr al giorno probabilmente ha necessita' di una dose sostitutiva quindi difficile da poter essere dismessa.
Prima di parlare di sospensione e/o sostituzione della terapia in atto con Eutirox, sarebbe opportuno capire per quale motivo lo sta assumendo. Se mi può spiegare come è iniziata la sua storia clinica corredandola di qualche valore ormonale allora potremo ragionare su come procedere.
Attendo un suo riscontro
Buongiorno, quale è il motivo per cui assume la terapia con Eutirox?

Esperti

Antonio Maioli Castriota Scanderbech

Antonio Maioli Castriota Scanderbech

Endocrinologo, Diabetologo, Radiologo

Potenza

Margherita Lavatelli

Margherita Lavatelli

Agopuntore

Novara

Elisabetta Rinaldi

Elisabetta Rinaldi

Endocrinologo

Pisa

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Rosanna Filippone

Rosanna Filippone

Endocrinologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 304 domande su Malattie della tiroide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.