Premetto di essere una persona attualmente in salute, ma di soffrire purtroppo negli ultimi tempi (d

2 risposte
Premetto di essere una persona attualmente in salute, ma di soffrire purtroppo negli ultimi tempi (dopo i 30 anni) di uno stato d'ansia/ipocondria che mi porta a fare ricerche di ogni tipo su internet, tipo quest'ultima:
La ricerca è riferita ad uno studio che spiega come l'altezza di un individuo possa essere direttamente proporzionale al possibile sviluppo di alcune patologie tumorali. Un' ipotesi è quella per cui un maggior numero di cellule porti inevitabilmente a un maggior numero di possibili mutazioni.
Ora io sono alto quasi 1 90 e soprattuto ho una testa piuttosto grande, il che non ha mai rappresentato un problema estetico, però leggendo questa ricerca mi sono un pò allarmato. Sempre per il concetto per cui un cervello più grande ha un maggior numero di cellule e così via.
Quello che volevo chiedere è se questo tipo di studio sia attendibile e allo stesso tempo se esistono programmi di screening per questi eventuali problemi.
Grazie
Gentile Utente,

l'insorgenza di una neoplasia non è correlata al numero di cellule presenti nell'organismo. Le motivazioni sono molteplici e più legate all'interazione tra ambiente interno (genoma) ed ambiente esterno (fattori mutageni). Riguardo al quesito del post quindi posso essere assolutamente tranquillizzante. Nessuna evidenza tra altezza, volume cranico ed insorgenza di neoplasie. Per quanto riguarda cosa fare per la prevenzione in generale esistono programmi appositi di screening attuabili tranquillamente ad esempio sotto la direzione del curante della medicina generale. Cari saluti

buongiorno
le è già stato correttamente risposto dal collega oncologo che non esiste un rapporto tra numero di cellule e tumori.
Il suo problema, credo, sia quello da lei stesso accennato, l'Ipocondria che nel suo caso sembra avere anche tratti un po' ossessivi.
Si curi e starà senz'altro meglio.
Non legga troppo su questo argomento e si rivolga a persona qualificata.
Se ritenesse un primo colloquio lo può fare anche da me dato che mi interesso dell'argomento da quasi trent'anni
Buona giornata