Salve, sono un ragazzo di 22 anni e a causa di dolore e gonfiore al piede senza trauma e di origine

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 22 anni e a causa di dolore e gonfiore al piede senza trauma e di origine sconosciuta mi è stata fatta in pronto soccorso una radiografia e poi una tac del piede. Il piede in questione ha una vite all’interno posizionata per intervento di calcagno stop all’età di 10 anni, per cui il medico sospettava una frattura ma l’esito è stato negativo. Mi è stato detto che probabilmente la vite leggermente sporgente può aver infiammato i tessuti molli. Mi è sono stati dati antinfiammatori e un bendaggio da tenere per una settimana ed eparina da fare per i giorni in cui non riesco a caricare. L’eparina è necessaria?
Avendo subito in passato molte radiografie ( alcune inevitabili come ad esempio per l’operazione di calcagno stop o per una frattura di clavicola, mentre altre a mio avviso non necessarie a causa di piccoli traumi - ero piccolo e i miei genitori preoccupati mi portarono in ospedale) e dovendone fare altre per programmare l’intervento di rimozione della vite sono preoccupato per tutte le radiazioni prese anche in giovane età.
La tac eseguita ultimamente espone a molte radiazioni? Era effettivamente utile? Ci sono rischi per tutte queste radiazioni? Vi ringrazio
Gentile paziente, non c'è modo di dirle a distanza sulla piattaforma "MioDottore.it" se gli esami che si appresta a fare o ha fatto sono utili o meno nè le consiglio in futuro di usufruire di internet (anche se su un sito dove sono presenti professionisti) per avere questo tipo di risposte poichè elemento fondamentale per rispondere al quesito sarebbe una buona anamnesi e la scelta di farle fare un esame radiografico piuttosto che un altro é basata su un razionale clinico ponderato.
Detto ciò..non ha assorbito una dose di radiazioni tale da poter rappresentare un pericolo quindi stia tranquillo.
Le auguro una buona serata.