Possono esserci aderenze che vincolano l estensione del ginocchio? O le aderenze "vincolano" solo l

12 risposte
Possono esserci aderenze che vincolano l estensione del ginocchio?
O le aderenze "vincolano" solo la flessione?
Buongiorno, il ginocchio può andare incontro a blocchi in flessione portando ad una limitazione dell'estensione. Di solito più che aderenze possono essere causati da tensioni muscolari, soprattutto della fascia degli ischiocrurali ovvero la muscolatura posteriore della coscia, oppure ci sono problematiche posturali che portano ad un atteggiamento di flessione dell'articolazione dell'anca che provoca automaticamente una semi-flessione del ginocchio omolaterale. Ovviamente anche le aderenze possono provocare la medesima situazione ma di solito esse sono conseguenze a trattamenti chirurgici; nel suo caso bisognerebbe avere più dettagli. Rimango a disposizione per una consulenza online gratuita. Cordialmente. Dott. Alberto Marcellini

Buonasera, non avendo visionato la problematica personalmente e basandomi su quanto da lei detto più che aderenze parlerei di retrazioni muscolo-tendinee per un discorso di estensione del ginocchio poiché l'accorciamento muscolare obbliga la posizione dell'articolazione. Se invece parliamo di aderenze allora si può pensare ad un discorso di "rigidità" dei tessuti anteriori che limitano la flessione ma generalmente sono conseguenti ad interventi chirurgici importanti...
le consiglio una visita per avere maggiore chiarezza
Saluti
Buongiorno. Se ha subito un intervento chirurgico o un trauma tale da creare esiti cicatriziali, è possibile che le aderenze di tali cicatrici creino una limitazione articolare. Come sottolineato dai miei colleghi è più frequente che la limitazione sia legata ad una retrazione dei tessuti molli circostanti. Resto a disposizione per un consulto online.
Buongiorno,
Non è chiaro se ha subito un intervento o se ha delle rigidità a livello del tessuto muscolare.
Se dovesse aver subito un intervento, possono esserci delle cicatrici non trattate che possono impedire l’elasticitá del tessuto.
Se, invece, non ha subito nessun intervento, concordo con i colleghi. Potrebbero essere una rigidità dei tessuti muscolari dovuta ad una poca elasticità o movimento.

Le consiglio una visita o un consulto online.

Buona giornata
Buongiorno...bisogna distinguere se sono aderenze cicatriziali post intervento o aderenze da immobilità prolungata: ambedue però possono limitare sia l'estensione che la flessione. Siccome gli interventi al ginocchio sono quasi sempre anteriori, la limitazione può avvenire in flessione. Può succedere una limitazione in estensione con aderenze causate da prolungata immobilità con non corretta e mantenuta estensione del ginocchio. In ogni caso bisogna lavorare molto con lo stretching.
Buongiorno, la domanda è un po’ vaga in quanto non entra nello specifico, per cui do per scontato che si tratti di un post chirurgico... in questo caso la risposta è sicuramente si.
Una consulenza osteopatica è doverosa, in quanto potrebbe portare a compensi importanti con conseguenti nuove problematiche.
Buonasera, ha avuto un intervento chirurgico? Solitamente le aderenze vanno a limitare la flessione del ginocchio, più raramente l'estensione (che di solito è limitata dalla fascia posteriore dell'arto inferiore)
Un caro saluto
Buonasera, la limitazione dell’estensione dipende da più fattori, le consiglio di fare una visita osteopatica, senza altre informazioni e senza toccare con mano e’ difficile poterla aiutare....buona serata
Buongiorno,
Sicuramente le aderenze creano un'alterazione della funzionalita'delle strutture e quindi si, una limitazione a seconda di dove sono posizionate.
Come ho giustamente visto rispondere, bisogna valutare tutto il comparto muscolare circostante, e'probabilmente da li che partono le limitazioni.
Immagino lei abbia subito un intervento
Giusto?
A sua disposizione
Buongiorno,
se parliamo di aderenze da intervento chirurgico l'effetto è quello di limitare lo scorrimento dei tessuti tra loro e questo può limitare sia la flessione che l'estensione a seconda della posizione delle aderenze. In assenza di intervento chirurgico le ipotesi per le quali ci può essere una limitazione articolare sono varie e quindi sarebbe meglio avere qualche informazione in più.
Salve, esistono blocchi in flessioni o in estensione del ginocchio, le cause possono essere diverse ( intervento, cicatrici o “semplici” retrazioni muscolari)
Non capisco bene quale sia la sua situazione.
Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie