Possibile curare il reflusso gastroesofageo con l'agopuntura ?

5 risposte
Possibile curare il reflusso gastroesofageo con l'agopuntura ?
L' agopuntura può essere efficace per ridurre i sintomi del reflusso gastroesofageo. Consiglio comunque una visita con specialista gastroenterologo ed eventuale gastroscopia per fare una diagnosi di certezza e capire le cause del reflusso. I benefici dell' agopuntura sono maggiori se si associa uno stile di vita adatto, ad esempio fare attività fisica, dieta specifica, perdita del peso, ecc.

Buongiorno, in medicina cinese ed in agopuntura ciò che noi chiamiamo reflusso gastro-esofageo ha una precisa collocazione diagnostica e terapeutica quindi la risposta alla domanda è senz'altro sì. Lei non fornisce altri particolari quindi posso supporre che questa diagnosi sia già stata formulata da un medico. In caso contrario le consiglierei senz'altro di consultare il suo curante per l'esecuzione di alcuni accertamenti indispensabili per impostare in sicurezza uno schema di trattamento. Una visita ORL può valutare l'impatto del reflusso a livello laringeo e, indirettamente , respiratorio ma, come consigliato dalla Collega, una gastroscopia deve essere presa in considerazione, in particolare se il disturbo è cronico o recidivante. Il reflusso cronico può portare a fenomeni infiammatori a livello esofageo che devono poter essere valutati con attenzione .
Un cordiale saluto
Non posso che allineanmi con i pareri che mi hanno preceduto, sottoscrivendo ogni parola delo stimato collega Cantore.
Cordialmente
Sì è possibile trattare i sintomi da reflusso g.e. in agopuntura, va inquadrata come al solito al meglio la situazione secondo i principi della medicina cinese
condivido l'opinione dei colleghi. L'agopuntura è efficace nel curare i sintomi da reflusso, tuttavia ogni caso fa storia a sè. Non è corretto, infatti, applicare la stessa terapia nei pazienti con la medesima diagnosi: bisogna sempre individualizzare e personalizzare per ottenere risultati significativi