Poiché ogni giorno bevevo cinque litri di acqua e li urinavo tutti, alcuni mesi fa ho fatto visita n

1 risposte
Poiché ogni giorno bevevo cinque litri di acqua e li urinavo tutti, alcuni mesi fa ho fatto visita nefrologica ( ho un rene solo)e endocrinologica con esami del sangue e urine e ormone adh, e mi è stato diagnosticato diabete insipido idiopatico, e mi è stato prescritto il Minirin desmopressina, che si è rivelato immediatamente efficace riducendo di molto le minzioni. Però dopo pochi giorni ha causato vari problemi quali ipertensione, calo sodio e sudorazione eccessiva. A causa di ciò ho smesso di assumere il Minirin, ma la sudorazione non è cessata e continua ancora adesso, per cui mi è stato prescritto il Xanax che aiuta ma non risolve . Ho rifatto gli esami che sono risultati invariati. Anche l' osmolarità sierica ha un ancora un valore un po' sopra il limite di normalità.Inoltre , non prendendo più il Minirin continuo ad urinare tutta l' acqua che bevo, forse anche qualcosa in più. Quindi ,associato alla sudorazione eccessiva ,direi che mi sto disidratando.
È un sintomo che il diabete insipido sta peggiorando ?
Dalla situazione descritta si può capire se la sudorazione è comunque collegata al diabete, visto che inizialmente è stata causata dal Minirin?
Dott. Giuseppe Seminara
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Catanzaro
Buongiorno,
Se la diagnosi di diabete insipido è confermata la terapia con desmopressina è necessaria; l’ipertensione che ha avuto potrebbe indicare un dosaggio sbagliato della compressa. Le consiglio una valutazione endocrinologica per ristabilire la terapia più appropriata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.