Piorrea

4 risposte
salve,volevo alcuni informazioni.praticamente ho tutti i denti dell'arcata inferiori che mi si muovono tutti fra poco mi cadono.guardando su internet ho scoperto che e causato dalla piorrea.ora sono andato da un dentista e mi ha detto che sono tutti da lavere, ma gli ho detto non si possono salvare?mi hanno detto no perche ormai e troppo tardi.e io gli ho detto ma che ho la piorrea?mi hanno risposto quasi.ora volevo sapere dato che mi hanno detto che vanno tolti tutti e di fare una protesi volevo sapere ma piorrea guarisce?oppure togliendo i denti e facendo una protesi la piorrea continua ancora?grazie.cordiali saluti.
Buonasera,
La piorrea è una patologia cronica che se presa in tempo può essere arrestata con una terapia conservativa e a volte chirurgica. Va valutato bene il caso sia clinicamente che attraverso esami radiografici per evidenziare il grado e il tipo di riassorbimento osseo, le tasche parodontali, il sanguinamento spontaneo e a sondaggio e la mobilità di ciascun elemento dentario in modo da avere un quadro clinico completo.
Se lo desidera siam a disposizione per una visita grauita approfondita in modo da poterle fornire una seconda opinione.
Cordiali Saluti

Buon pomeriggio Salvo,
per darle una risposta un po' più precisa avrei bisogno di visitarla per valutare il suo stato di salute generale, capire se fuma e quanto fuma o meno, qual è il suo livello di igiene orale e tante altre piccole cose, non ultima la sua età.
Se mi posso limitare ad un discorso molto generico Le posso dire che attualmente c'è sicuramente una fortissima spinta del mercato a togliere denti e mettere impianti finché c'è almeno un po' d'osso. Ma la realtà è che i propri denti, ben curati e mantenuti hanno possibilità di durare tutta la vita lì dove gli impianti non offrono questa garanzia. Certo bisogna capire cosa pretendiamo dai nostri denti: denti affetti da piorrea (meglio detta "malattia parodontale") possono essere mantenuti anche a lungo ma risultano generalmente come denti "lunghi", il che, se in un settore posteriore ha una valenza, nel settore anteriore ne ha ben altra per via delle implicazioni estetiche (che comunque rimangono almeno in parte soggettive). Oltre a questo dobbiamo valutare quanto la mobilità dei denti influisca sulla sua funzione masticatoria e se non ci sono altri modi di stabilizzare i denti.
Detto questo, se la sua domanda è se si possa riguadagnare l'osso andato perso per via della malattia parodontale, la risposta è sostanzialmente "no", soprattutto se la perdita d'osso è distribuita su tutto l'arco dentario. Diverso è il discorso se la perdita d'osso è limitata ad una piccola regione, nel qual caso potrebbe esserci la possibilità di un intervento di rigenerazione.
Questi interventi di rigenerazione possono in realtà essere anche piuttosto estesi ma bisogna essere consapevoli che la strada è tanto più lunga e piena di imprevisti tanto maggiore è l'osso da rigenerare. Fondamentale infine la sua capacità di mantenere uno stato di igiene orale perfetto.
Spettabile paziente, la piorrea o parodontite è una patologia cronica e deve essere trattata altrimenti quando in stadio avanzato può portare alla perdita dei denti. In ogni caso la rimando al sito gengive.org della Società Italiana di Parodontologia che risponde con una guida a maggior parte dei quesiti dei pazienti.
Togliendo tutti i denti la piorrea guarisce. Mi venga a trovare, visita e prev.gratuiti.