piastrine basse con porpora alle gambe

6 risposte
può una allergia abbassare le piastrine ? e dopo quando tempo dall assunzione del cortisone si puo fare qualche esame che verivica l esistenza di una allergia ?
Dr. Gabriele Rumi
Allergologo, Internista, Immunologo
Roma
No. Per quanto riguarda il cortisone, dipende dal tipo di test indicato

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Ilaria Menghi Guiducci
Pediatra, Allergologo, Omeopata
Roma
Salve, no un’allervia non può abbassare le piastrine e dare petecchie alle gambe. Piuttosto uso di aspirina o anticoagulanti?
Autoimmunità?
Sarebbe il caso di aspettare una quindicina di giorni.
Cordialmente
I.M.
Dr. Giuseppe Pingitore
Allergologo, Pediatra
Torvaianica
Non credo che si tratti di allergia, è più probabile un fatto infettivo. In ogni caso deve consultare il suo medico
Dr. Antonio Capuozzo
Pneumologo, Allergologo
Nocera Inferiore
Assolutamente no. Il cortisone non inficia il risultato delle prove allergiche.
Non credo però che il suo problema sia legato ad un allergia. Probabilmente lei ha una porpora trombotica trombocitopenica
L’allergia ad alcuni tipi di farmaci può portare a questo tipo di alterazione. Ma le cause possono essere varie, anche immunologiche. Le consiglio di aspettare 10 gg dopo il termine della terapia cortisonica prima di effettuare degli esami, soprattutto quelli immunologico.
Dr. Ilaria Ottaviano
Otorino, Allergologo
Anagni
Buonasera, la piastrinopenia molto raramente può essere causata da una allergia. La porpora sicuramente non è una manifestazione allergica.
Per eseguire prick test è necessario soltanto non aver assunto antistaminici per almeno 15 giorni.
Cordiali saluti

Esperti

Costantino Frisario

Costantino Frisario

Dermatologo, Medico estetico, Sessuologo

Barletta

Nadia Russo

Nadia Russo

Dermatologo

Napoli

Marco Faraci

Marco Faraci

Pediatra

Carini

Teodoro Guzzetta

Teodoro Guzzetta

Pediatra

Palermo

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.