per una nevralgia post erpetica al braccio sinistro da 40 giorni. L'agopuntura può fare qualcosa? Gr

9 risposte
per una nevralgia post erpetica al braccio sinistro da 40 giorni. L'agopuntura può fare qualcosa? Grazie
si certamente
L’Agopuntura associata alla moxibustione si è mostrata più efficace del gabapentin, il farmaco per il trattamento di herpes zoster.

Una nuova ricerca ha confrontato gli effetti dell'agopuntura seguite da moxibustione locale, nei confronti di un gruppo che ha ricevuto solo gabapentin e solo agopuntura sham. Il vero gruppo di agopuntura ha avuto un tasso effettivo del 94% rispetto al gruppo del farmaco che ha avuto un tasso effettivo del 86%. Il Gabapentin (Neurontin) è un farmaco spesso usato per trattare il dolore nevritico, soprattutto nei di dolore post-erpetico. La vera agopuntura è stata applicata sui punti Ashi.

L’Agopuntura Sham è una forma di agopuntura simulata, utilizzata per aiutare a stabilire i controlli nelle indagini cliniche e contribuisce ad escludere l'effetto placebo. In questo studio i punti falsi per l’Agopuntura sham sono stati localizzati nelle zone distali alle lesioni erpetiche. Questo tipo di controllo sham ha ricevuto recenti critiche da parte dei ricercatori perchè questa finta puntura può fornire anche benefici clinici, alterando in tal modo i dati che portano a sottovalutare i poteri curativi della vera agopuntura. La Moxibustione consiste nel far bruciare l’erba, di solito Ai Ye (artemisia), vicino alla pelle per far penetrare il calore. La moxibustione è spesso combinata con l'agopuntura, effettuata da agopuntori specializzati in ambito clinico. In questo studio, la moxibustione (moxa) è stata applicata per 15 minuti nella regione delle lesioni. MTC Il trattamento dell’ herpes zoster è stato storicamente trattato con l'agopuntura, nell’ambito della medicina tradizionale cinese (TCM) per oltre 1.000 anni.

Questa nuova ricerca conferma l'efficacia dell’ agopuntura per il trattamento del dolore neuropatico secondario alla infezione da herpes zoster. Il team ha stimato il costo delle cure per entrambi i gruppi e ha stabilito che l'agopuntura è efficace e conveniente per il trattamento del dolore neuropatico da herpes zoster. Il trattamento classico dell’ herpes zoster con agopuntura spesso comporta, secondo i principi TCM, il trattamento del calore umido endogeno. Una diagnosi Zang-Fu può confermare un eccesso di fegato e di cistifellea, fuoco e tossine esogene. Il trattamento prevede i punti di agopuntura LI11 (Quchi), SP10 (Xuehai), UB40 (Weizhong), GB34 (Yanglingquan) e LV3 (Taichong). Secondo i principi della MTC, questa combinazione di punti di agopuntura dissipa vento, elimina le tossine di calore, elimina il calore nel sangue e libera il fegato e la cistifellea caldo umido.

Fonte: HealthCmi.com

Sicuramente potrà alleviare il dolore e la sofferenza ma nel caso di un'affezione come la sua è bene non aspettarsi tempi brevi per una remissione completa dei sintomi. Molto spesso la terapia tradizionale cinese accelera gli effetti del farmaco occidentale, infatti trovo sbagliata la definizione di medicina alternativa e corretta quella di medicina complementare.
L' agopuntura è un valido aiuto per la nevralgia post erpetica e ha tanta più efficacia quanto prima di inizia la terapia.
Molti studi confermano che l'agopuntura ha un beneficio anche maggiore rispetto ai farmaci antidolorifici.
Cordialmente.
Mi unisco al coro degli consensi alla terapia con aghi: l'Agopuntura è un grande aiuto se tempestiva e correttamente associata alla moxibustione.
Cordialmente
Come hanno risposto i colleghi che mi hanno preceduto, l’agopuntura sicuramente può dare un sollievo anche importante.
Nella mia esperienza all’agopuntura, ( e patologie di questo tipo) aggiungo anche un trattamento omeopatico.
Un cordiale saluto
Sicuramente l Agopuntura è una terapia adeguate alla nevralgia post erpetica - forse la migliore . Essendo passato 40 giorni dal inizio del erpes io tratterei il paziente con 2 sedute di agopuntura alla settimana per 6 settimane . Distinti saluti
Buonasera,
Sicuramente l'agopuntura può esserle di aiuto per alleviare la sintomatologia dolorosa. Come già citato dai miei colleghi ci sono numerosi studi a sostegno.
Cordialmente.
Prenota subito una visita online: Agopuntura - primo trattamento - 70 €
Le propongo la Neuro Riflesso Terapia personalizzata: una cura molto efficace, breve e dai risultati duraturi. Tutti questi aspetti positivi nascono dal fatto che questa terapia determina un equilibrio globale della persona. Essa, infatti, si avvale di una serie di tecniche (tra cui l'agopuntura riflessogena) sinergiche tra loro. Inoltre può essere ulteriormente personalizzata e potenziata con l'omeopatia, la nutraceutica e la fitoterapia. Per ulteriori informazioni sono a sua disposizione telefonicamente. Cordiali saluti.
Buongiorno, l'indicazione ad un trattamento in agopuntura per il suo caso è certamente valida. Naturalmente vi è una attesa di efficacia maggiore quanto più precoce è l'inizio dei trattamenti ma ritengo che nei tempi da lei segnalati ci si trovi ancora entro dei limiti assolutamente accettabili. Un cordiale saluto