Per ripristinare o comunque rieducare le curve della colonna vertebrale e in particolar modo la lord

10 risposte
Per ripristinare o comunque rieducare le curve della colonna vertebrale e in particolar modo la lordosi cervicale (completamente verticalizzata), cosa conviene fare? Rieducazione posturale secondo mezieres, Rieducazione posturale globale secondo souchard oppure la classica ginnastica posturale?
Grazie per la gentile risposta
Dott.ssa Barbara Abrignani
Fisioterapista, Osteopata
San Lazzaro di Savena
Buonasera, entrambi i metodi fisioterapici che ha scritto sono sicuramente indicati, l'importante è cercare di capire il motivo di questa postura non fisiologica del rachide cervicale in modo da poter raggiungere un risultato mantenibile a lungo termine.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Salve,quando si parla di modificare la propria postura la ginnastica posturale funziona quando è personalizzata ed individuale; adattata alle esigenze del paziente. Fondamentale inoltre è riportare gli esercizi posturali alla sua vita quotidiana.
Cordiali Saluti.
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buongiorno,sia il Meziers che il Souchard sono ottime metodiche per problemi come il suo.La classica che intende lei,può farla come esercizio giornaliero per mantenersi in forma.Ovvio che il suo caso necessita sempre di una valutazione iniziale per capire l’origine del problema.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, dirlo con certezza è molto difficile. Bisogna valutare da persona a persona. Io personalmente mi occupo di postura ma non mi affido a una sola tecnica, a mio avviso si possono ottenere dei buoni risultati sui sintomi anche lavorando con semplici esercizi classici, oppure mischiando più tecniche. Introdurrei sempre comunque dei movimenti attivi, non trovo molto efficaci le tecniche totalmente passive
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, sono tutti metodi molto validi, ma per rispondere in maniera precisa alla Sua domanda sarebbe necessaria un’accurata valutazione fisioterapica posturale.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, nella mia esperienza ho risolto problematica simili attraverso il trattamento osteopatico e quello posturale individuale secondo la metodica mezieres.
Dott.ssa Elena Vittone
Fisioterapista
Monza
Buongiorno.
Per il ripristino delle curve fisiologiche del rachide esistono diverse tecniche in grado di garantire un buon risultato: RPG, Meziéres, Souchard ed altre metodiche che sfruttano, invece, l'esercizio terapeutico.
La cosa fondamentale è rivolgersi ad un professionista in grado di valutare correttamente il problema e, solo in seguito, consigliarle la metodica riabilitativa più adatta a lei.
Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente
Dott. Lorenzo Preda
Osteopata, Fisioterapista
Milano
Buongiorno,
le curve non si ripristinano e probabilmente la rettileinizzazione esiste da molto tempo prima della radiografia che l'ha evidenziata. Ai fini di un buon stato di salute è invece necessario mantenere in movimento la parte. Una colonna capace di muoversi è una colonna che sa sostenere carichi e lavori indipendentemente dalla sua forma in posizione sdraiata
Dott.ssa Dolores Nodari
Fisioterapista, Osteopata
Milano
buongiorno .Sia il metodo Mezieres sia RPG sono molto validi per il suo disturbo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.