Per quanto riguarda l ernia ombelicale di 15 mm, ho prefissato di operarmi giovedì 14 marzo, volevo
Per quanto riguarda l ernia ombelicale di 15 mm, ho prefissato di operarmi giovedì 14 marzo, volevo domandarvi se l operazione è pericolosa o meno. Inoltre volevo sapere più o meno quando dura e se è meglio l anestesia spinale o la totale. Ho 49 anni e ringraziando a Dio non ho nessuna patologia, è solo la prima volta che entro in una sala operatoria e ho tanta paura. Vi ringrazio delle risposte ma ho bisogno di essere incoraggiato perché è un incubo che sto vivendo
5 risposte
buongiorno, non so quanto sia grande la sua ernia ombelicale ( se piccolina noi la operiamo in anestesia locale, se più grandicella in anestesia spinale, se molto grande l'anestesia può essere generale e noi la operaiamo in laparoscopia). pertanto non sapendo la sua situazione non posso che restare sul vago. faccia tutte le domande al chirurgo che la opererà . saluti e auguri drssa mulas
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buongiorno, da quanto dice sembra che l'ernia sia piccolina, noi la eseguiamo in anestesia locale o generale a seconda della grandezza, con un piccolo taglio vicino all'ombelico. In base alla grandezza della porta erniaria si può decidere se mettere una rete o chiudere la fascia addominale a punti staccati. Questo è un intervento chirurgico considerato di piccola o media chirurgia a seconda della grandezza dell'ernia. E' comunque un intervento chirurgico, ma stia tranquillo e rivolga tutte le domande del caso a chi la opererà, perchè solo lui potrà spiegarle tutto nel dettaglio, in quanto ha in mano la sua cartella clinica. Cordiali saluti Dr.ssa Cavallo
Buonpomeriggio. Nonostante sia comprensibile la sua apprensione, le assicuro che l'ernioplastica ombelicale rappresenta un intervento chirurgico di routine ed eseguito ovunque. Comunque sia, non conoscendo le sue caratteristiche morfologiche (normopeso, sovrappeso, obesità), sappia che oggi, proprio in relazione a quanto descritto fra parentesi, le opportunità tecniche sono fondamentalmente di due tipi: plastica per via incisionale periombelicale con posizionamento di protesi composita semiriassorbibile mediante tecnica IPOM (significa che la protesi andrà alloggiata in sede intraperitoneale, fissata con punti transparietali e ricostruita la fascia muscolare, al fine di ottenere una adeguata copertura del difetto), oppure mediante tecnica laparoscopia (tre piccole incisioni sul fianco sinistro e posizionamento di protesi composita con adeguata copertura del difetto senza incisioni periombelicali. Con la prima tecnica destritta e suggeribile l'anestesia generale con maschera laringea, con la tecnica laparoscopica è necessaria solo l'anestesia generale con tubo endotracheale. Nella realtà in cui lavoro l'anestesia spinale/peridurale la riserviamo solo alle ernie inguinali e crurali fatte con tecnica tradizionale. In bocca al lupo e stia tranquillo.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.



