Per prevenzione si possono evidenziare problemi alla prostata con un'ecografia pubica?

7 risposte
Per prevenzione si possono evidenziare problemi alla prostata con un'ecografia pubica?
l'ecografia addominale che consente di valutare vescica e prostata per via sovrapubica rende possibile l'evidenza di possibili neoformazioni della vescica e di calcoli della vescica. Per la prostata è possibile calcolare la volumetria con buona precisione ed il peso approssimativo e con un buon esame è possibile evidenziare anche aree infiammatorie o calcificazioni della prostata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'ecografia transrettale serve solo a dare una volumetria prostatica il più precisa possibile per decidere su come intervenire per disostruire il tratto prostatico ed serve a guidare l'ago in corso di biopsia della prostata; non e' affidabile nel documentare neoplasie prostatiche le quali per essere diagnosticate hanno bisogno del mapping bioptico e per essere sospettate della correlazione tra psa ed esplorazione rettale
L'ecografia sovrapubica valuta la vescica e la prostata nel loro insieme, con il calcolo del volume prostatico e del residuo vescicale post-minzionale. In caso di rialzo specie ingravescente del PSA prima di eseguire un atto bioptico invasivo generalmente di esegue un'ecografia, necessariamente per via trans-rettale e con valutazione del circolo vascolare della ghiandola con Eco-Color-Power-Doppler ed elastosonografia, che consente di avere anche informazioni sulla consistenza della ghiandola.
si ma con giudizio del suo urologo di fiducia
Come esame ecografico si. E' necessario anche un PSA sierico e una visita con esplorazione digitorettale per la prevenzione oncologica, va eseguita inoltre una uroflussometria per valutare la presenza o meno di ostruzione delle basse vie urinarie.
L'ecografia sovrapubica può solo dare un'idea del residuo post minzionale e del diametro trasverso della prostata. Quanto alle problematiche urinarie e oncologiche l'ecografia sovrapubica non ha alcuna valenza. Bisogna effettuare un'ecografia prostatica transrettale
L'ecografia sovrapubica e' sufficiente ed utile per stabilire quanto L'ingrossamento della prostata influisca sulla minzione. Non serve per la prevenzione del tumore alla prostata. Anche l'ecografia prostatica trans rettale e' poco utile per la prevenzione del tumore. Oggi gli esami più indicati sono il PSA (valutando il suo andamento nel tempo) e la risonanza della prostata

Esperti

Pierluigi Izzo

Pierluigi Izzo

Andrologo, Urologo, Sessuologo

Benevento

Prenota ora
Mariano Pizzuti

Mariano Pizzuti

Urologo, Andrologo

Caserta

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Carla Costa

Carla Costa

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su ecografia prostatica transrettale con fase dinamica minzionale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.