Per mio figlio il neuropsichiatra che lo ha in cura, dopo numerosi test, colloqui, relazioni di inse

1 risposte
Per mio figlio il neuropsichiatra che lo ha in cura, dopo numerosi test, colloqui, relazioni di insegnanti ed educatori gli è stato prescritto il Ritalin con apposito piano terapeutico. Ho consegnato il piano alla pediatra e, con mio stupore, dice che nn può fare la ricetta ma solo un neuropsichiatra. Ho chiamato il NPI che ci ha fornito il piano, che lavora in una regione differente in cui viviamo, e, stupito anche lui, ha detto che è la prima volta che gli capita! Ora mi è vi chiedo: può la pediatra opporsi a prescrivermi il farmaco non ostante abbia in mano il piano del NPI? Sta quindi rifiutandosi di compiere un suo dovere?
Grazie a chi vorrà rispondermi e se conosce i riferimenti normativi.
Il Ritalin, come anche altri farmaci, necessita della prescrizione da parte di uno specialista NPI che elabora anche il piano terapeutico. In Italia i piani terapeutici per la prescrizione di Ritalin possono essere fatti da centri di riferimento NPI individuati dalle regioni e comunque con alcuni vincoli.
Non consiglio mai l’uso di internet per le terapie, ma trova tutte le delucidazioni sul sito AIFA (agenzia del farmaco) del governo.
Buona giornata
M. C. Del Bosco

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.