Per lo splintaggio dei denti, come funziona l'igiene? Sto facendo un trattamento ortodontico e m

5 risposte
Per lo splintaggio dei denti, come funziona l'igiene?

Sto facendo un trattamento ortodontico e mi spaventa un po' che alla fine debba fare lo splintaggio. La mascherina di contenzione preferisco non usarla avendo avuto problemi in passato con essa e con la prospettiva di tenerla tutta la vita
Delle 2 l'una: la mascherina di contenzione ( a vita), oppure lo splintaggio. Se rinuncia ad entrambi di sicuro avrà recidiva, cioè i denti torneranno quasi alla posizione iniziale!
Con lo splint non può usare il filo interdentale, ma deve usare spazzolino e scovolino.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
non può escludere tutto , deve decidere altrimenti rischia di vanificare i risultati ottenuti.
La scelta di una contenzione a fine trattamento ortodontico si concerta insieme al proprio ortodontista, si valutano i pro e i contro per effettuare la scelta migliore per ogni caso...
Di solito non deve essere portata a vita, se il trattamento ha raggiunto una buona stabilita' occlusale è sufficiente il primo anno successivo alla fine del trattamento .
La mascherina è sicuramente migliore per il controllo della placca ,e permette una igiene migliore.
Sinceri saluti
Anna Maria Della Grotta
Buongiorno, la contenzione dopo il trattamento ortodontico è assolutamente necessaria. Per quanto riguarda l'igiene e lo splintaggio, sarà lo stesso ortodontista ad insegnarle come mantenerla al meglio con l'aiuto di scovolini e un filo interdentale specifico, il superfloss, oltre a controlli periodici, importantissimi. Si ricordi che la contenzione rappresenta una fase del trattamento ortodontico, che necessita di controlli periodici. Solo l'ortodontista può decidere se, quando e con quali modalità può terminare la fase di contenzione
il dentista in base al suo caso e anche in base alle sue richieste sarà in grado di consigliarle il miglior sistema di contenimento.
per quanto riguarda l'igiene, col filo può essere più complessa, ma nulla di impossibile, semplicemente un po' più d'attenzione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.