Per lo splintaggio dei denti, come funziona l'igiene? Sto facendo un trattamento ortodontico e m

5 risposte
Per lo splintaggio dei denti, come funziona l'igiene?

Sto facendo un trattamento ortodontico e mi spaventa un po' che alla fine debba fare lo splintaggio. La mascherina di contenzione preferisco non usarla avendo avuto problemi in passato con essa e con la prospettiva di tenerla tutta la vita
Delle 2 l'una: la mascherina di contenzione ( a vita), oppure lo splintaggio. Se rinuncia ad entrambi di sicuro avrà recidiva, cioè i denti torneranno quasi alla posizione iniziale!
Con lo splint non può usare il filo interdentale, ma deve usare spazzolino e scovolino.

non può escludere tutto , deve decidere altrimenti rischia di vanificare i risultati ottenuti.
La scelta di una contenzione a fine trattamento ortodontico si concerta insieme al proprio ortodontista, si valutano i pro e i contro per effettuare la scelta migliore per ogni caso...
Di solito non deve essere portata a vita, se il trattamento ha raggiunto una buona stabilita' occlusale è sufficiente il primo anno successivo alla fine del trattamento .
La mascherina è sicuramente migliore per il controllo della placca ,e permette una igiene migliore.
Sinceri saluti
Anna Maria Della Grotta
Buongiorno, la contenzione dopo il trattamento ortodontico è assolutamente necessaria. Per quanto riguarda l'igiene e lo splintaggio, sarà lo stesso ortodontista ad insegnarle come mantenerla al meglio con l'aiuto di scovolini e un filo interdentale specifico, il superfloss, oltre a controlli periodici, importantissimi. Si ricordi che la contenzione rappresenta una fase del trattamento ortodontico, che necessita di controlli periodici. Solo l'ortodontista può decidere se, quando e con quali modalità può terminare la fase di contenzione
il dentista in base al suo caso e anche in base alle sue richieste sarà in grado di consigliarle il miglior sistema di contenimento.
per quanto riguarda l'igiene, col filo può essere più complessa, ma nulla di impossibile, semplicemente un po' più d'attenzione.